Torta di zucca e mandorle

28 settembre 2014

Ingredienti per 6 persone

La torta di zucca è un dolce da credenza tipicamente autunnale. La zucca è un ortaggio molto versatile che, grazie alla sua dolcezza, si presta a essere utilizzata in preparazioni sia dolci sia salate. La cottura di questo ortaggio può avvenire in modi differenti: in padella, al forno o anche al vapore; per la preparazione della torna si consiglia la cottura in forno, come indicato in ricetta, per ottenere una purea densa e non acquosa. La zucca è un ortaggio con poche calorie, contiene moltissima acqua, è povera di grassi ed è ricca di minerali e vitamine. La torta di zucca è una dolce morbido, e dal delicato aroma di mandorle e cannella, ed è un’ottima alternativa alla cheesecake alla zucca; è ideale per una colazione o una merenda sana ed è molto apprezzata da adulti e bambini. In questa ricetta non sono stati impiegati latticini, la torta è preparata con olio al posto del burro e non contiene latte, è quindi adatta a chi soffre di intolleranza al lattosio.

Preparazione Torta di zucca

  1. La preparazione della torta alla zuccaPesate 350 g di polpa di zucca (senza la buccia) e cuocetela nel forno preriscaldato a 200 °C, all'interno di un cartoccio di carta di alluminio, fino a quando diventa morbida, occorre circa 1 ora. Fate raffreddare completamente la zucca, frullatela e riducetela in purea. Tostate le mandorle in padella per un paio di minuti, girandole spesso  e tritatele finemente, senza ridurle in farina. Versate le uova, lo zucchero e la zucca frullata in una ciotola e mescolate bene con un frusta.
  2. La preparazione della torta alla zuccaAggiungete l'olio e le mandorle tritate nella ciotola con i liquidi, unite anche la farina e il lievito setacciato; mescolate brevemente per amalgamare gli ingredienti.
  3. La preparazione della torta alla zuccaVersate il composto in una teglia del diametro di 20 cm di diametro rivestita di carta forno (oppure oliata e infarinata), e fate cuocere in forno a 180 °C per circa 30 minuti. Fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura e prolungatela se necessario.
Per una torta più rustica utilizzate una parte di farina integrale. Aromatizzate a piacere la torta con scorza di arancia o rum.

Variante Torta di zucca

Fatela raffreddare su una gratella prima di tagliarla.

I commenti degli utenti