Torta all’acqua senza uova, latte e burro

19 luglio 2016

Ingredienti per 6 persone

La torta all’acqua senza uova, latte o burro è un dolce ideale per la prima colazione. Questa torta si prepara senza ingredienti di origine animale, quindi è adatta a chi segue una dieta vegana o a chi per intolleranze non possa assumere questi alimenti. La preparazione è molto facile e non richiede particolari abilità, occorre soltanto mescolare gli ingredienti con una frusta fino ad ottenere un impasto omogeneo, liscio e senza grumi. Potete arricchire la torta vegana all’acqua con gocce di cioccolato fondente, uvetta, frutta secca o un mix di spezie. Per una variante altrettanto golosa copritela con uno strato di cioccolato fondente fuso oppure accompagnatela con marmellata o frutta fresca di stagione. Se volete preparare una torta più rustica utilizzate un mix di farina di farro e farina integrale.

Preparazione Torta all'acqua senza uova, latte e burro

  1. Torta all'acqua senza uova latte e burro step (1)Versate 120 g di olio e l'acqua in una ciotola capiente, aggiungete la scorza grattugiata del limone e mescolate gli ingredienti con una frusta.
  2. Torta all'acqua senza uova latte e burro step (2)Aggiungete lo zucchero e sbattete leggermente gli ingredienti con una frusta, poi aggiungete 350 g di farina, il lievito e l'amido setacciati e i semi della bacca di vaniglia. Amalgamate il composto fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi.
  3. Torta all'acqua senza uova latte e burro step (3)Con l'olio e la farina rimanenti ungete e infarinate uno stampo a ciambella del diametro di 24-25 cm, trasferitevi l'impasto e fate cuocere nel forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Controllate la cottura con la prova stecchino dopo circa 30 minuti e proseguite la cottura finché la torta non è cotta e asciutta.
Fatela raffreddare completamente prima di tagliarla.

I commenti degli utenti