Torta soffice alle prugne rosse

5 luglio 2015

Ingredienti per 6 persone

La torta alle prugne è un dolce soffice ideale da servire a colazione accompagnato da un bicchiere di latte o per una sana e gustosa merenda. Realizzato con uova, farina, latte e zucchero è un dolce molto leggero e non eccessivamente calorico, al posto del burro viene utilizzato l’olio di semi di girasole. Le prugne sono un frutto acidulo tipico del periodo estivo dal colore viola acceso, hanno un gusto intenso e sono ricche di vitamine e sali minerali pertanto sono un toccasana per il nostro organismo. Per ottenere una torta soffice e aerata occorre montare a lungo le uova con lo zucchero e setacciare bene la farina assieme al lievito istantaneo. Le prugne vengono posizionate sulla superficie della torta dopo averle divise semplicemente a metà e leggermente premute nell’impasto. Per ottenere una torta alla pugne con una superficie dorata e croccante spolverizzatela con zucchero di canna prima di infornarla.

Preparazione Torta alle prugne

  1. torta alle prugne (1)In una ciotola montate a lungo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
  2. torta alle prugne (2)Aggiungete la farina setacciata con il lievito, un pizzico di sale e la cannella in polvere. Mescolate bene.
  3. torta alle prugne (3)Unite il latte e l'olio e continuate a sbattere con le fruste fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi. Versatelo in una tortiera di 22 cm di diametro rivestita con carta da forno bagnata e strizzata. Lavate le prugne dividetele a metà e togliete il nocciolo. Distribuitele sull'impasto premendole leggermente per farle affondare. Cospargete la superficie con lo zucchero di canna e infornate a 180 °C per 45 minuti. Fate raffreddare del tutto prima di sformare e servite cosparso con poco zucchero a velo.

Variante Torta alle prugne

Arricchite questo dolce aggiungendo mandorle a lamelle sulla superficie prima di infornare.

I commenti degli utenti