Torta allo yogurt

14 gennaio 2014

Ingredienti per 6 persone

La torta allo yogurt è un dolce da dispensa, soffice e delicato, ideale da consumare a colazione oppure a merenda e può essere considerata la versione light della torta paradiso. Ideale da fare con i bambini, la preparazione della torta è molto semplice perché si può utilizzare il vasetto da 125 g di yogurt come misurino per tutti gli ingredienti che occorrono per la ricetta. La torta risulta essere particolarmente morbida e leggera per via dello yogurt impiegato nell’impasto, proprio come avviene anche per i muffin allo yogurt  o per la torta di mele e yogurt. Se invece preferita una versione fresca, che non richieda l’uso del forno, potete provare la torta allo yogurt fredda. Questo eccezionale ingrediente è un prodotto di fermentazione del latte, che si presenta come una specie di latte cagliato in vari gradi di consistenza e cremosità, ed è un alimento diffuso da secoli in tutto l’Oriente, dalla Grecia all’india. Per realizzare la nostra torta fatta con yogurt bianco e aromatizzata alla vaniglia scegliete ingredienti di qualità e freschissimi.

Preparazione Torta allo yogurt

  1. Torta allo yogurt con polpa di vanigliaRompete le uova, versatele in una ciotola capiente e unite lo zucchero: con una frusta amalgamate gli ingredienti. Aggiungete anche lo yogurt e, continuando a mescolare, versate anche l'olio di semi; aprite una bacca di vaniglia con la punta di un coltello e, seguendo la lunghezza della bacca, grattate via i semini con il coltello e versateli nell'impasto.
  2. L'impasto della torta allo yogurtAmalgamate bene e unite metà della farina e il latte e, continuando a mescolare, amalgamate la farina rimasta. Mescolata ancora con la frusta fino a ottenere un impasto liscio e senza grumi; alla fine unite il lievito setacciato.
  3. La torta allo yogurt nello stampoImburrate e infarinate uno stampo rotondo di 25 cm di diametro e dell'altezza di 5-6 cm; infornate la torta nel forno preriscaldato a 180°C per 35 - 40 minuti. Fate raffreddare la torta su una gratella per dolci e spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo.
Servite la torta con una tazza di tè o caffè.

Variante Torta allo yogurt

Se preferite utilizzare il vasetto di yogurt come unità di misura della torta, fatelo seguendo queste proporzioni: 1 vasetto di yogurt bianco da 125 g, 2 vasetti di zucchero, 1/2 vasetto di olio di semi, 3 vasetti di farina 00 e 1/2 vasetto di latte. Se desiderate potete tagliare la torta a metà per farcirla con marmellate, crema pasticcera, crema alle nocciole o panna montata.

Consigli dello chef

Cuocete la torta in stampi monoporzione e aggiungete sul fondo delle tortine della frutta fresca e matura. Cuocete in modo tradizionale e servite a fine pasto.

Dino De Bellis Chef di Salotto Culinario a Roma

I commenti degli utenti