Torta con amarene e cioccolato, golosissima

10 dicembre 2017

Ingredienti per 6 persone

La torta con amarene e cioccolato è un dolce sostanzioso perfetto per affrontare i mesi freddi. Non c’è niente di meglio che temprare anima e corpo con un dolce dal sapore intenso e avvolgente e dalla consistenza morbida e soffice. Niente di impossibile: se avete voglia di una torta che vizi il vostro palato e quello dei vostri ospiti iniziate da questo dessert a base di cioccolato e amarene. L’impasto è molto simile a quello del pan di Spagna, ma rispetto a quest’ultimo si differenzia per l’aggiunta di cioccolato fondente, cacao amaro e amarene. L’unione dei due diversi tipi di cioccolato consente di ottenere un impasto dal colore scuro e dalla consistenza estremamente morbida ed umida. Il cioccolato fondente, infatti, durante la cottura conserverà tutta la sua umidità legandosi perfettamente con il sapore delle amarene. Per una perfetta distribuzione di questi deliziosi frutti all’interno dell’impasto il segreto è di infarinarli leggermente prima di essere uniti agli altri ingredienti. In questo modo, ogni fetta avrà un bilanciamento perfetto tra sapori e consistenze. Per rendere la vostra torta ancora più scenografica e d’effetto, guarnitela con dei sgargianti frutti rossi e una generosa spolverata di zucchero a velo.

Preparazione Torta con amarene e cioccolato

  1. In una ciotola, montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A parte, montate gli albumi a neve ben ferma.
  2. Aggiungete ai tuorli la farina setacciata con la fecola, il lievito, il cacao amaro e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo privo di grumi.
  3. In un pentolino, sciogliete il cioccolato a bagnomaria con il latte e il burro. Mescolate delicatamente fino a che non diventa lucido e liscio.
  4. Versate a filo il cioccolato fuso sull'impasto continuando a mescolare con una frusta. Unite per ultimo gli albumi montati a neve con movimenti dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontarli.
  5. Infarinate leggermente le amarene snocciolate e unitele all'impasto.
  6. Versate il tutto in una tortiera foderata con carta forno leggermente inumidita e infornate in forno già caldo a 180° C per 40 minuti.
  7. Sfornate e lasciate raffreddare.
Servite spolverizzando con zucchero a velo.

Variante Torta con amarene e cioccolato

Per un sapore ancora più intenso potete sostituire alla dose totale di cacao amaro una parte di caffè solubile.

I commenti degli utenti