Torta angelica con gocce di cioccolato

7 maggio 2016

Ingredienti per 8 persone

La torta angelica è una treccia di soffice e goloso pan brioche farcito con uvetta, canditi e pinoli o con gocce di cioccolato. Dall’aspetto molto bello e di forte impatto questo dolce intrecciato è ideale per essere servito in qualsiasi occasione; sia alla fine di un pranzo importante sia come merenda o per la colazione. Per realizzarlo si deve prima preparare un lievitino: si tratta di un preimpasto da far lievitare fino a che non raddoppia di volume. Solo una volta lievitato viene aggiunto agli altri ingredienti: farina, uova, latte e burro. Per realizzare una torta soffice occorre impastare a lungo in modo da incordare bene l’impasto e renderlo liscio ed elastico. Potete farlo a mano imprimendo notevole forza o con una planetaria con gancio a velocità medio alta. La ricetta originale delle Sorelle Simili la torta angelica si presenta sotto forma di corona e, una volta cotta e raffreddata viene decorata con una glassa a base di albume e zucchero o con tanto zucchero a velo. La torta angelica se ben conservata rimane soffice per più giorni.

Preparazione Torta Angelica

  1. torta angelica step (2)In una ciotola impastate 135 g di farina con il lievito sbriciolato, 20 g di zucchero e l'acqua leggermente tiepida. Formate una palla e mettete a lievitare fino al raddoppio in un luogo caldo. In una ciotola sbattete i tre tuorli con 80 g di zucchero e un pizzico di sale.
  2. torta angelica step (3)Mescolate il composto con la farina, il burro morbido tagliato a pezzetti, il latte tiepido. Unite per ultimo il lievitino e impastate a lungo fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.
  3. torta angelica step (4)Formate una spera, copritela con un telo pulito e lasciate lievitare in forno con la luce accesa per almeno due ore o fino al raddoppio.
  4. torta angelica step (5)Passato il tempo stendete la pasta in un rettangolo e spennellate tutta la superficie con 50 g di burro fuso.
  5. torta angelica step (6)Distribuite le gocce di cioccolato.
  6. torta angelica step (7)Arrotolate partendo dal lato lungo.
  7. torta angelica step (8)Con un coltello affilato tagliate in due per la lunghezza il rotolo ottenuto.
  8. torta angelica step (9) Intrecciatelo e dategli una forma rotonda. Coprite con pellicola per alimenti e fate nuovamente lievitare per un'ora.
  9. torta angelica step (10)Infornate in forno già caldo e cuocetela per 20 minuti a 180°C. Prestate attenzione a non farla scurire troppo. Sfornate e fate raffreddare prima di servire cospargendo la superficie con abbondante zucchero a velo.

Variante Torta Angelica

Per una versione più rustica sostituite metà peso della farina con lo stesso quantitativo di farina di farro. Spennellate poi la superficie con marmellata di albicocche e farcite con un trito grossolano di noci.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti