Torta all’arancia e cioccolato fondente

14 gennaio 2015

Ingredienti per 4 persone

La torta arancia e cioccolato è un dolce perfetto per scaldare le giornate fredde. Adatta anche agli intolleranti al lattosio questa torta è resa morbida dall’utilizzo di poco olio dal fruttato leggero, il cui gusto leggermente agrumato ben si abbina al sapore intenso del cioccolato fondente. La preparazione è molto semplice ma occorre prestare particolare attenzione alla temperatura del cioccolato che deve essere aggiunto alle uova solo quando si è intiepidito. L’aggiunta degli albumi a neve all’impasto, deve avvenire poco alla volta, incorporate i bianchi con movimenti dall’alto verso il basso per garantire una cottura uniforme. Per una torta arancia e cioccolato dal sapore più intenso utilizzate arance rosse, per un gusto più delicato scegliete le navel; preferite arance non trattate dalle quali ricavare zeste dall’aroma deciso.

Preparazione Torta arancia e cioccolato

  1. Torta arancia e cioccolato step 1Ricavate dalle arance il succo e le zest e tenete da parte. In una casseruola fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e lasciatelo intiepidire. Separate i tuorli dagli albumi, montate i bianchi a neve ferma e teneteli da parte.
  2. Torta arancia e cioccolatostep 2Montate i tuorli con lo zucchero. Quando formano un composto spumoso, aggiungete a filo l’olio continuando a montare. Unite il cioccolato fuso, il succo d’arancia e la farina setacciata con l’amido di mais e il lievito.
  3. Torta arancia e cioccolato step 3Unite poco alla volta gli albumi montati a neve, mescolando dall’alto in basso per evitare di smontarli. Versate il composto in uno stampo di silicone da 20 cm di diametro e cuocete in forno caldo a 180 °C. Occorrono 40 minuti, per verificare la cottura inserite uno stuzzicadenti del cuore del dolce, se una volta tirato fuori risulta asciutto la torta è pronta.
Servite fredda, decorandola con zucchero a velo o cioccolato fuso e scorze di arancia.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti