Torta babà al barbecue, dolce profumato

5 settembre 2018
di Community

Ingredienti per 4 persone

La torta babà al barbecue è un dolce soffice, goloso e di facile realizzazione, ideale da consumare durante occasioni speciali in compagnia di amici. La torta babà è cotta al barbecue mediante cottura indiretta, un metodo adatto a cibi interi e il cui tempo di cottura supera i 20/25 minuti. Prestate attenzione a spazzolare la griglia con un’apposita spazzola prima di iniziare. Per ottenere un’ottima cottura, ricordatevi di preriscaldare il barbecue a calore medio. Per la buona riuscita della ricetta utilizzate frutti di bosco di stagione. Spolverizzate con zucchero a velo e servite. Se preferite potete sostituire i frutti di bosco con le fragole. Una volta pronta potete conservare la torta babà al barbecue rivestita con una pellicola in un luogo fresco e asciutto anche per 2-3 giorni.

Preparazione Torta al babà al barbecue

  1. torta-di-baba-al-barbecue-a1946-1Lasciate 100 g di burro a temperatura ambiente fino a quando non è ammorbidito. Mettetelo all'interno della planetaria. Versate anche 50 g  zucchero aiutandovi con un cucchiaio e lavorate fino a rendere il composto omogeneo e spumoso, per 3 o 4 minuti (dipende dalla temperatura).
  2. torta-di-baba-al-barbecue-a1946-2Aggiungete 1/2 cucchiaino di sale. Sgusciate le uova in una ciotola. Sbattetele leggermente con la forchetta. Versatele poco a poco nella planetaria, mentre è in movimento.
  3. torta-di-baba-al-barbecue-a1946-3Sbriciolate il lievito e aggiungetelo al composto. Continuate a mescolare. Con un cucchiaio aggiungete 300 g di farina poco per volta e continuate a lavorare l’impasto per 10 minuti fino a quando si stacca dalle pareti della planetaria. Imburrate e infarinate sia uno stampo da budino che 10 stampini piccoli da babà. Lasciate lievitare fino a far quasi raddoppiare il volume.
  4. torta-di-baba-al-barbecue-a1946-4Preriscaldate il barbecue a calore medio e spazzolate la griglia con l’apposita spazzola. Predisponete la cottura indiretta e appoggiate gli stampi, grande e piccoli, sulla griglia calda. Chiudete il coperchio e cuocete per circa 20 minuti a 180-200°C. Controllate i mini babà negli stampini piccoli poiché cuociono in tempi ridotti. Pulite le more e i lamponi e tenetele da parte. Lasciate raffreddare il babà all'interno del barbecue. Bagnate il dolce con la bagna al rum. Montate la panna con 50 g di zucchero. Adagiate i mini babà sopra quello grande e decorate il dolce con la panna montata e i frutti di bosco.
Spolverizzate con un po’ di zucchero a velo e servite.

I commenti degli utenti