Torta baciocca, tradizione ligure

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Calorie
  • Ricetta economica
19 settembre 2018

Ingredienti per 5 persone

La torta baciocca è una torta salata tipica della tradizione ligure, ideale da consumare durante pranzi o cene in compagnia di amici, o durante un picnic o una gita fuori porta. La ricetta è semplice e non richiede particolari abilità: vi basterà farcire un rotolo di pasta sfoglia con una gustosa farcitura di patate, uova, cipolle e lardo. Per la buona riuscita della ricetta utilizzate prodotti di qualità: parmigiano reggiano, uova biologiche e patate. Se preferite, potete sbollentare prima le patate in acqua bollente per pochi minuti, oppure sostituire uova e parmigiano con una pastella simile a quella per i fritti, realizzata con acqua e farina. Lasciate intiepidire per qualche istante prima di servire. Si conserva in frigo per due o tre giorni ed è buonissima anche fredda.

Preparazione Torta baciocca

  1. torta-baciocca-1Sbucciate le patate e tagliatele a fettine sottili. Ponetele in una ciotola, aggiungete acqua e sale e lasciatele riposare.
  2. torta-baciocca-2Ponete il lardo in una padella e fatelo sciogliere, aggiungete le cipolle tagliate a fettine sottili e lasciate rosolare qualche minuto.
  3. torta-baciocca-4Unite le patate, fatele rosolare, sfumate leggermente con un mestolo di acqua e lasciate cuocere con un coperchio.
  4. torta-baciocca-5Mettete le uova in una ciotola, aggiungete parmigiano reggiano, sale, pepe e mescolate.
  5. torta-baciocca-6Aggiungete le patate all'interno del composto.
  6. torta-baciocca-7Versate il composto all'interno di un rotolo di pasta sfoglia steso in un tegame ricoperto di carta da forno e livellate la superficie con una forchetta.
  7. torta-baciocca-8Girate i bordi all'interno. Cuocete in forno a 180°C per 40 minuti.
Portate in tavola.

I commenti degli utenti