Torta Battenberg: è l’ora del tè

16 gennaio 2017

Ingredienti per 6 persone

La torta Battenberg (anche chiamata Battenburg) è un dolce da forno tipico della pasticceria inglese. L’aspetto scenografico e la consistenza sofficcissima la rendono perfetta essere portata in tavola per merenda o per l’ora de tè. Rispetto alla classica sponge cake questa torta si differenzia per l’aggiunta di farina di mandorle e aroma alla mandorla che la rendono altrettanto squisita. Per montare la torta Battemberg si usa confettura di albicocche, sceglietene una fatta in casa durante la primavera con frutta di stagione, altrimenti scegliete una confettura piuttosto fine che non abbia troppi pezzetti che potrebbero rovinare la decorazione. Decorate la torta con uno strato piuttosto sottile di marzapane. Pare che questo dolce sia stato inventato per le nozze della nipote della Regina Vittoria con il principe Louis di Battenberg nel 1884 , ma come tutte le torte tradizionali le sue origini sono controverse. In Inghilterra esistono stampi realizzati esclusivamente per la cottura della torta Battenberg, se non disponete di una di queste teglie potete usare due stampi per plumcake. Per una torta perfetta lasciatela riposare in frigo almeno mezz’ora prima di portarla a tavola.

Preparazione Torta Battenberg

  1. torta-battemberg-1Riscaldate il forno a 180°C e imburrate due stampi per plumcake di 20 cm. Occorrono 25 g di burro. Disponete il burro rimanente e zucchero in una ciotola capiente. Aggiungete gli aromi e sbattete con lo sbattitore elettrico fino che il burro non è  diventato chiaro e un po' gonfio. Aggiungete le uova uno alla volta e non aggiungete la seguente se la prima non è completamente amalgamata. Unite la farina setacciata e la farina di mandorle, sbattete fino che gli ingredienti si sono amalgamati e avete un'impasto omogeneo, denso e senza grumi.
  2. torta-battemberg-2Dividete l'impasto in due parti uguali. Colorate una delle parti con il colorante alimentare in gel unendo poche gocce alla volta fino che avrete il colore desiderato.
  3. torta-battemberg-3Versati gli impasti negli stampi e livellate con una spatola.
  4. torta-battemberg-4Infornate per 25-30 minuti o fino a che le torte sono cotte: potete effettuare la prova con uno stizzicadenti, se inserito nel cuore del dolce ne viene fuori asciutto la torta è pronta. Togliete le torte dal forno e lasciate raffreddare per 5 minuti prima di sformare. Spostate le torte su una gratella per dolci e lasciate raffreddare completamente. Pareggiate le torte tagliando la parte superiore per ottenere un rettangolo perfetto. Dividete ogni torta in due parti uguali tagliandola per il lato lungo.
  5. torta-battemberg-5Sovrapponete i pezzi formando un unico rettangolo e rifinite i bordi. Spalmate di marmellata di albicocche i pezzi di torta in modo da comporre un mattoncino. Spennellatene anche l'esterno.
  6. torta-battemberg-6Stendete il marzapane in un solo disco spesso 8 mm e avvolgete la torta.
  7. torta-battemberg-7 Sigillate bene con le mani e fate in modo che la parte sigillata sia posta verso il fondo del piatto. Tagliate gli avanzi di marzpane. Decorate la torta nella parte superiore: usate un coltello per creare un effetto trapuntato. Spostate la torta su un piatto di portata.
Servitela con un tè fumante.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti