Torta biscotto gelato, goloso dessert

26 giugno 2018

Ingredienti per 6 persone

La torta biscotto gelato, è un goloso e fresco dessert, ideale da consumare durante la stagione estiva. Di semplice realizzazione, la torta biscotto gelato è un dessert freddo fatto di ingredienti facilmente reperibili in casa. Si realizza farcendo due dischi di pasta frolla con un gelato veloce da fare in casa. Vi basterà montare la panna e aggiungere il latte condensato per ottenere un gelato dalla giusta consistenza. Scegliete se comprare latte condensato già pronto o farlo in casa, in entrambi i casi accertatevi che il gusto sia abbastanza dolce ma non stucchevole. Per un tocco di gusto farcite la torta gelato con abbondante crema di cioccolato.  Il cioccolato, protagonista indiscusso di questa ricetta, è considerato un antidepressivo naturale e un alimento energetico e afrodisiaco. Per una ricetta sempre nuova potete variare sia la base di biscotto, sia il ripieno di gelato. Se preferite, potete variegare il gelato con amarene sciroppate, o aggiungere un po’ di pasta di nocciole o pistacchio agli ingredienti base. Se volete una versione ancora più golosa, aggiungete gocce di cioccolato anche nella base. Una volta preparata, potete conservare la torta biscotto gelato in freezer. Se decidete di realizzarla con largo anticipo in previsione di feste, ricordatevi di tirarla fuori dal freezer con un po’ di anticipo.

Preparazione Torta biscotto gelato

  1. torta-biscotto-gelato-step-1Preparate la frolla: in una ciotola versate la farina, l'uovo e il tuorlo, lo zucchero e l'olio di semi. Impastate velocemente fino a quando gli ingredienti sono incorporati.
  2. torta-biscotto-gelato-2_Stendetela e ricavate da una sfoglia di circa 5 mm 2 dischi da 20 cm circa di diametro. Cuocete in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti. Lasciate raffreddare.
  3. torta-biscotto-gelato-3_ Intanto montate la panna e unite a filo il latte condensato sempre montando. Quando è soffice e spumosa, unite anche le gocce di cioccolato.
  4. torta-biscotto-gelato-4_Spalmate 2 cucchiai di crema al cioccolato sul primo disco di biscotto.
  5. torta-biscotto-gelato-5_Farcite con il gelato e coprite con il secondo disco spalmato di crema. Mettete in frigo a congelare 4 ore o tutta la notte. Prima di servire sciogliete il cioccolato e decorate la torta facendolo cadere dall'alto con una forchetta.
Portate in tavola.

I commenti degli utenti