Torta carote e cioccolato

19 gennaio 2015

Ingredienti per 8 persone

La torta carote e cioccolato è un dolce da forno morbido e molto semplice da realizzare. È ottimo da servire per la colazione o per la merenda. L’impasto di questa versione della torta di carote viene arricchito da farina di mandorle e da cioccolato bianco sminuzzato. Le carote sono un ortaggio spesso utilizzato per la realizzazione di dolci come torte e biscotti. Per la torta di carote e cioccolato è opportuno utilizzare carote fresche di piccole dimensioni che risultano più dolci. Dopo averle sbucciate, grattugiatele molto finemente per permetterne una cottura omogenea. Ricche di vitamine, in particolare quelle del gruppo A, di beta caroteni, di sali minerali e di zuccheri semplici, è bene consumare queste radici sopratutto nel periodo invernale per aumentare le difese immunitarie e proteggersi dal freddo.

Preparazione Torta carote e cioccolato

  1. In una ciotola sbattete leggermente le uova, unite l'olio e il latte. Aggiungete lo zucchero, la farina setacciata con il lievito, la farina di mandorle e mezzo cucchiaino di essenza di vaniglia. Mescolate bene. Grattugiate finemente le carote sbucciate e aggiungete all'impasto. Mescolate e versate in uno stampo rotondo ben imburrato e infarinato.
  2. Tagliate a pezzetti il cioccolato bianco, distribuitelo sull'impasto e spingete ciascun pezzetto verso il basso in modo che vengano ricoperti. Infornate e cuocete a 180 °C per circa 30 minuti. Fate raffreddare completamente il dolce prima di servirlo.

I commenti degli utenti