Torta di carote e tofu: ricetta vegana

2 luglio 2015

Ingredienti per 6 persone

La torta di carote e tofu è un dolce soffice della pasticceria vegana. Realizzato senza nessun grasso animale è ideale da servire come goloso snack o per una sana colazione accompagnato da un bicchiere di succo di frutta o di té. Molto morbida e dalla consistenza umida questa torta è facile da preparare. Nell’impasto si mescolano farina, lievito istantaneo, olio di girasole, latte di soia e tofu, il mix è arricchito da carote grattugiate e aromatizzato con poca cannella. Se non amate questa spezia, sostituitela con i semi di una bacca di vaniglia. Il tofu, che è un derivato della soia, viene utilizzato in pasticceria principalmente in sostituzione dell’uovo in quanto ha lo stesso potere legante e rende il prodotto finale soffice e alveolato.  Questa torta può essere arricchita aggiungendo nell’impasto mandorle tostate e tritate, uvetta passa o gocce di cioccolato. Se ben conservata rimane morbida per parecchi giorni.

Preparazione Torta alle carote e tofu

  1. Torta di carote e tofu (1)Frullate finemente il tofu. Aggiungete il latte vegetale con l'olio e continuate a frullare.
  2. Torta di carote e tofu (2)In una ciotola capiente unite le farine setacciate, lo zucchero, una presa di sale, mezzo cucchiaino di cannella e il lievito per dolci. Mescolate bene.
  3. Torta di carote e tofu (3)Unite nella ciotola gli ingredienti liquidi e amalgamate aggiungendo poi le carote pulite e grattugiate finemente.
  4. Torta di carote e tofu (4)Mescolate velocemente e versate l'impasto in una tortiera apribile di 22 cm di diametro rivestita con carta da forno. Infornate a 180 °C per 45 minuti. La torta deve risultare lievitata uniformemente e dorata. Fate raffreddare del tutto prima di sformarla.
Servitela cosparsa con poco zucchero a velo.

Variante Torta alle carote e tofu

Con lo stesso impasto potete anche realizzare delle piccole tortine utilizzando degli stampini da muffin.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti