Torta di carote con mandorle nocciole e noci

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Calorie
  • Torte
  • bassa
  • 60 minuti
  • 480 per 100 g
  • Ricetta per vegetariani
2 ottobre 2014

Ingredienti per 6 persone

La torta di carote è un dolce che appartiene alla tradizione americana e anglosassone. Ne esistono differenti versioni: la classica prevede l’impiego di noci e di una glassa esterna ma ci sono altre ricette, dalla consistenza meno umida, che non prevedono l’impiego di frutta secca. La nostra versione della torta di carote è stata arricchita con mandorle, noci e nocciole tritate. Il dolce è ideale da servire a colazione oppure al termine del pasto insieme ad una tazza di tè. La preparazione del dolce è molto semplice: occorre montare separatamente tuorli e albumi per poi unire il tutto alla frutta secca tritata e alle carote grattugiate. Questa operazione vi consentirà di ottenere un dolce perfettamente lievitato e soffice. Per aumentare la croccantezza di questa torta rustica è bene cospargere lo stampo imburrato con il pangrattato. La torta di carote si può completare spolverizzando la superficie con lo zucchero a velo oppure spennellando un po’ di confettura di albicocche ammorbidita in pentola.

Preparazione Torta di carote

  1. la_preparazione_della_torta_di_caroteTritate mandorle, nocciole e noci nel mixer.
  2. la_preparazione_della_torta_di_carote_001Pelate e grattugiate le carote.
  3. la_preparazione_della_torta_di_carote_002Separate i tuorli dall’albume. Montate i tuorli con 100 g di zucchero e la buccia grattugiata del limone.
  4. la_preparazione_della_torta_di_carote_003Montate gli albumi con 100 g di zucchero.
  5. La_preparazione_della_torta_di_carote_004Riprendete i tuorli e unitevi: carote, il trito di mandorle, nocciole e noci, farina e lievito. Mescolate.
  6. la_preparazione_della_torta_di_carote_005Unite poco alla volta gli albumi montati a neve.
  7. la_preparazione_della_torta_di_carote_006Versate l’impasto all’interno di uno stampo di 25 cm di diametro precedentemente imburrato e cosparso con il pangrattato. Cuocete in forno caldo a 180 °C per 40 minuti circa.
  8. la_preparazione_della_torta_di_carote_007Sciogliete la marmellata in un pentolino e, con un pennello da cucina, spennellate la marmellata sulla superficie del dolce.
Servite con una tazza di tè o caffè.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti