Torta di castagne: la video ricetta

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Calorie
  • Ricetta economica
18 novembre 2014

Ingredienti per 4 persone

La torta di castagne è un dolce da forno tipico della stagione autunnale. La farina di castagne ha rappresentato per la popolazione povera una valida alternativa alla farina di grano tanto per le sue proprietà nutritive quanto per la facile reperibilità in zone boschive. Alla base di molte ricette tradizionali come il castagnaccio o le polente, questa farina è perfetta per realizzare dolci rustici. L’impasto della torta di castagne risulta soffice anche se corposo: gli albumi montati a neve e i tuorli lavorati insieme allo zucchero conferiscono una texture leggera che viene sostenuta dal carattere della farina di castagne. Per ottenere una torta ben lievitata occorre setacciare accuratamente le farine con il lievito. Latte e burro fuso fluidificano il composto che altrimenti risulterebbe troppo compatto. Servite questa torta spolverizzandola con abbondate zucchero a velo, è adatta per accompagnare una tazza di cioccolata calda durante la merenda o per un fine pasto dolce.

Preparazione Torta di castagne

  1. Torta di castagne - 1 tuorli con zuccheroSeparate i tuorli dagli albumi e montate i tuorli con metà dello zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Unite a filo il burro fuso freddo e incorporatelo lentamente con movimenti dal basso verso l'alto.
  2. Torta di castagne - 2 setacciate le farineSetacciate le due farine con il lievito e un pizzico di sale.
  3. Torta di castagne - 3 montate a neve gli albumiMontate a neve gli albumi con il restante zucchero.
  4. Torta di castagne - 4 incorporate le farineIncorporate lentamente le farine al composto di tuorli e zucchero.
  5. Torta di castagne - 5 unite il latteUnite il latte aggiungendolo poco per volta.
  6. Torta di castagne - 6 unite gli albumiIncorporate gli albumi con un movimento dal basso verso l'altro.
  7. Torta di castagne - 7 versate in uno stampoImburrate e infarinate uno stampo da 24 cm di diametro, versate il composto e infornate nel forno preriscaldato a 180 °C per 40 minuti.
Servite spolverizzando con zucchero a velo.

I commenti degli utenti