Torta cioccolato e caffè, perfetta per la colazione

15 febbraio 2018

Ingredienti per 6 persone

La torta cioccolato e caffè è un dolce soffice e profumato, perfetto da tenere nelle vostre dispense. È ideale per la prima colazione, inzuppato in un buon latte caldo o cappuccino, oppure per accompagnare un caffè dopo il pasto. Questo dolce è veramente molto facile da realizzare ma soprattutto veloce, infatti è pronto in un’ora. La torta cioccolato e caffè è inoltre un connubio perfetto di sapori, vi consigliamo di utilizzare il cioccolato fondente e il caffè solubile per esaltare ancora di più l’armonia fra i due ingredienti. Per una versione ancora più golosa potete aggiungere cacao in polvere all’interno dell’impasto. Se il dolce è destinato anche ai bambini, omettete il caffè sarà buonissimo lo stesso.

Preparazione Torta cioccolato e caffè

  1. torta-cioccolato-e-caffe%e2%95%a0c-foto1In una ciotola versate tutta la farina e unite le uova. Con l’aiuto di una frusta mescolate bene i due ingredienti.
  2. torta-cioccolato-e-caffe%e2%95%a0c-foto2Aggiungete lo zucchero di canna e l’olio si semi continuando a mescolare.
  3. torta-cioccolato-e-caffe%e2%95%a0c-foto3Sciogliete il caffè solubile nel latte tiepido e aggiungetelo all’impasto. Mescolate fino ad amalgamarlo bene.
  4. torta-cioccolato-e-caffe%e2%95%a0c-foto4Unite infine le gocce di cioccolata e il lievito per dolci.
  5. torta-cioccolato-e-caffe%e2%95%a0c-foto4bisOliate e infarinate una teglia a ciambella e versate all'interno l’impasto. Cuocete in forno ventilato a 180°C per 40 minuti circa.
Lasciate raffreddare completamente prima di servirla.

Variante Torta cioccolato e caffè

Potete aggiungere anche del cacao per renderla ancora più gustosa.

I commenti degli utenti