Torta cioccolato e banane: golosa

4 marzo 2018

Ingredienti per 6 persone

La torta cioccolato e banane è un dolce golosissimo da gustare durante la stagione più fredda. Torte di mele, crostate di frutta, ciambelloni rovesciati all’ananas: si potrebbe proseguire all’infinito. Quando si parla di dessert a base di frutta la varietà tra cui scegliere è davvero vasta e variegata. Si tratta senz’altro di dolci dall’aspetto scenografico in cui l’aggiunta della frutta – lungi dall’essere un semplice dettaglio – deve essere rigorosamente percepita ad ogni morso. Un elemento da non sottovalutare soprattutto se si tratta di un dolce da servire in occasione di un pranzo o di una cena in compagnia dove saranno presenti anche i più piccoli. Per soddisfare anche le loro esigenze senza però rinunciare ai benefici della frutta dovrete preparare un dolce in cui la frutta c’è ma non si vede. Questa torta al cioccolato e banane metterà d’accordo i gusti di tutti: la frutta infatti viene frullata e inserita nell’impasto insieme al cioccolato e agli altri ingredienti creando un connubio estremamente appetitoso. Nessuna prevaricazione di sapori, ma un equilibrio perfetto che ingolosirà anche i più piccoli. Prepararla è davvero semplice: basterà realizzare un impasto simile a quello del ciambellone, aggiungere il cacao amaro e la banana frullata – scegliete quindi della frutta bella matura – e completare la superficie con una golosa glassa a base di cioccolato fondente.

Preparazione Torta cioccolato e banane

  1. In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Sciogliete metà della quantità di burro e unitelo a filo continuando a mescolare.
  2. Aggiungete al composto di tuorli la farina setacciata con il lievito, il cacao amaro e amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo privo di grumi.
  3. Frullate le banane e unitele all’impasto. A parte montate a neve gli albumi a neve ben ferma e aggiungeteli delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontarli.
  4. Versate il tutto in una tortiera foderata con carta forno leggermente inumidita e infornate in forno già caldo a 180°C per 40 minuti.
  5. Intanto in un pentolino sciogliete il cioccolato a bagnomaria con il latte e la metà del burro rimasto. Mescolate delicatamente fino a che non diventi lucido e liscio.
  6. Una volta che la torta è pronta, lasciatela raffreddare, versate il cioccolato fuso e mettete in frigorifero per circa un’ora in modo che si solidifichi.

Variante Torta cioccolato e banane

Per una consistenza morbida e allo stesso tempo croccante aggiungete all’impasto delle noci tritate..

I commenti degli utenti