Home Ricette Dolci Torta cioccolato e cannella, golosa e invitante

Torta cioccolato e cannella, golosa e invitante

La torta cioccolato e cannella è un vero must per le merende dei freddi pomeriggi invernali, perfetta per accompagnare una tazza di tè.

di Alessia Dalla Massara • Pubblicato 26 Dicembre 2017 Aggiornato 27 Aprile 2020

Un dolce più allettante e appetitoso di questa torta cioccolato e cannella sarà davvero difficile da trovare. Preparare questa ricetta sarà un po’ come essere avvolti da una calda e accogliente atmosfera: il pungente profumo di cannella invaderà la vostra cucina e piano piano farà spazio alle note del cioccolato che inizierà a sciogliersi. Un connubio di quelli che non si riesce di certo a descrivere a parole, ma solo attraverso la percezione dei sensi. La torta al cioccolato e cannella si prepara facilmente e in pochissimi passaggi. Il segreto della bontà di questo dolce è la sua consistenza estremamente morbida e cremosa che si ottiene aggiungendo all’impasto il cioccolato sciolto a bagnomaria. L’unione della cannella in polvere contribuirà ad esaltare ancore di più il gusto del cioccolato creando un sapore caldo e speziato. Per rendere la vostra torta ancora più scenografica e aggiungere una nota di croccantezza potete decorarla con delle scaglie di cioccolato e completare con cioccolato fuso.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 500 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta cioccolato e cannella

  1. In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite a filo, poco alla volta, l’olio di semi continuando a mescolare.

  2. Aggiungete al composto di tuorli la farina setacciata con il lievito, il cacao amaro, la cannella e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo privo di grumi.

  3. In un pentolino sciogliete il cioccolato a bagnomaria con il latte. Mescolate delicatamente fino a che non diventa lucido e liscio.

  4. Versate a filo il cioccolato fuso all'impasto continuando a mescolare con una frusta.

  5. A parte montate a neve gli albumi a neve ben ferma e uniteli all'impasto con movimenti dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontarli.

  6. Versate il tutto in una tortiera foderata con carta forno leggermente inumidita e infornate in forno già caldo a 180° per 40 minuti.

  7. Sfornate, lasciate raffreddare e completate a piacere decorando con scaglie di cioccolato.

per un gusto ancora più esotico potete aggiungere delle scorze di arancia candita.