Torta cioccolato e cannella, golosa e invitante

26 dicembre 2017

Ingredienti per 6 persone

Un dolce più allettante e appetitoso di questa torta cioccolato e cannella sarà davvero difficile da trovare. Preparare questa ricetta sarà un po’ come essere avvolti da una calda e accogliente atmosfera: il pungente profumo di cannella invaderà la vostra cucina e piano piano farà spazio alle note del cioccolato che inizierà a sciogliersi. Un connubio di quelli che non si riesce di certo a descrivere a parole, ma solo attraverso la percezione dei sensi. La torta al cioccolato e cannella si prepara facilmente e in pochissimi passaggi. Il segreto della bontà di questo dolce è la sua consistenza estremamente morbida e cremosa che si ottiene aggiungendo all’impasto il cioccolato sciolto a bagnomaria. L’unione della cannella in polvere contribuirà ad esaltare ancore di più il gusto del cioccolato creando un sapore caldo e speziato. Per rendere la vostra torta ancora più scenografica e aggiungere una nota di croccantezza potete decorarla con delle scaglie di cioccolato e completare con cioccolato fuso.

Preparazione Torta cioccolato e cannella

  1. In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite a filo, poco alla volta, l’olio di semi continuando a mescolare.
  2. Aggiungete al composto di tuorli la farina setacciata con il lievito, il cacao amaro, la cannella e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo privo di grumi.
  3. In un pentolino sciogliete il cioccolato a bagnomaria con il latte. Mescolate delicatamente fino a che non diventa lucido e liscio.
  4. Versate a filo il cioccolato fuso all'impasto continuando a mescolare con una frusta.
  5. A parte montate a neve gli albumi a neve ben ferma e uniteli all'impasto con movimenti dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontarli.
  6. Versate il tutto in una tortiera foderata con carta forno leggermente inumidita e infornate in forno già caldo a 180° per 40 minuti.
  7. Sfornate, lasciate raffreddare e completate a piacere decorando con scaglie di cioccolato.
per un gusto ancora più esotico potete aggiungere delle scorze di arancia candita.

I commenti degli utenti