Torta cioccolato e mandarini: profumo fresco e accattivante

22 dicembre 2018

Ingredienti per 6 persone

La torta cioccolato e mandarini è un dolce molto gustoso e originale. Si distingue per un profumo e un sapore decisamente accattivanti grazie all’eccezionale abbinamento del cioccolato con i mandarini. L’impasto – realizzato seguendo i passaggi del tradizionale Pan di Spagna – è arricchito dall’aggiunta di cacao amaro e farcito con un generoso strato di marmellata di mandarini. Il sentore agrumato e fresco della frutta contribuisce a stemperare la carica del cioccolato conferendo il giusto equilibrio in termini di dolcezza. Ma non finisce qui, perché a completare la torta è un cremoso strato di formaggio spalmabile (senza l’aggiunta di zucchero) il quale dona alla nostra torna piacevoli note acidule che si sposano perfettamente con il cioccolato. Insomma, un dolce per le grandi occasioni, da servire ogni volta che avrete voglia di viziare il palato dei vostri ospiti con una torta diversa dal solito.

Preparazione Torta cioccolato e mandarini

  1. In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite a filo, poco alla volta, l'olio di semi continuando a mescolare.
  2. Aggiungete al composto di tuorli la farina setacciata con il lievito, il cacao amaro e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.
  3. Montate a neve ben ferma gli albumi e incorporateli delicatamente al resto degli ingredienti con movimenti dal basso verso l'alto.
  4. Versate il tutto in una tortiera foderata con carta forno leggermente inumidita e infornate in forno già caldo a 180°C per 40 minuti.
  5. Sfornate, lasciate raffreddare e tagliate la torta per il senso della lunghezza in due parti. Farcite con la marmellata di mandarini creando uno strato piuttosto spesso.
  6. Completate la superficie della torta con il formaggio spalmabile e decorate con qualche spicchio di mandarino.

Variante Torta cioccolato e mandarini

Per rendere la torta ancora più golosa potete aggiungere all'impasto cioccolato fondente fuso e sostituire il formaggio spalmabile con una crema al mascarpone.

I commenti degli utenti