Torta cioccolato e peperoncino

10 marzo 2015

Ingredienti per 8 persone

La torta cioccolato e peperoncino è una preparazione perfetta per chi vuole concludere un pasto con un dessert ricco. Il cioccolato si sposa perfettamente con il peperoncino: sin dall’antichità i Maya mescolavano i due ingredienti, usando fave di cacao e peperoncino habanero, le prime amare, l’altro di media piccantezza e con note leggermente amare e un retrogusto di tabacco. Nel realizzare questa torta è importante non eccedere con il peperoncino, per evitare che il suo sapore forte sovrasti la dolcezza e la complessità aromatica del cacao. Per realizzare una torta cioccolato e peperoncino ricca utilizzate una buona dose di burro e di panna acida, che conferiscono al dolce morbidezza e un gusto avvolgente. Potrete scegliere il grado di cottura che preferite: se procedete con la cottura consigliata otterrete un dolce morbido e saporito, da servire con una porzione di crema inglese. Se invece fate raffreddare la torta in freezer per 20 minuti prima della cottura, questo procedimento garantirà la presenza di un cuore morbido e umido.

Preparazione Torta cioccolato e peperoncino

  1. Torta al cioccolato e peperoncino (1)Montate le uova intere con lo zucchero fino a che siano morbide e gonfie.
  2. Torta al cioccolato e peperoncino (2)Sciogliete il burro con il cioccolato, lasciatelo intiepidire e unitelo alle uova. Unite la panna acida e mescolate.
  3. Torta al cioccolato e peperoncino (3)Setacciate la farina con il lievito. Unitela all'impasto poco alla volta. In una casseruola versate il latte e il peperoncino e lasciatelo intiepidire sul fuoco. Unitelo al composto e amalgamate fino ad avere una consistenza corposa.
  4. Torta al cioccolato e peperoncino (4)Versate l'impasto in uno stampo imburrato e infarinato di 22 cm di diametro e cuocete a 180 °C per circa 50 minuti.

I commenti degli utenti