Home Ricette Dolci Torta cioccolato, zenzero e cannella: dolce ma speziato

Torta cioccolato, zenzero e cannella: dolce ma speziato

La torta al cioccolato, cannella e zenzero è un dolce speziato, ideale da preparare per un’occasione speciale, scopri la ricetta con cioccolato fondente.

di Ileana Pavone 9 Febbraio 2018

La torta al cioccolato, cannella e zenzero è un dolce morbido, ricco e speziato, ideale da preparare per un’occasione speciale come San Valentino. La nostra ricetta della torta al cioccolato, cannella e zenzero è facile e veloce da preparare e per farla occorrono pochi ingredienti: uova, farina, zucchero, cacao, olio di semi, panna fresca, zenzero, cannella e cioccolato fondente. È una torta morbida, ideale anche per un tè con le amiche o la merenda dei bambini. Se la preparate per i più piccoli vi consigliamo di sostituire le spezie con la scorza di un’arancia o la vaniglia in polvere. Potete decidere di lasciare la torta al naturale o decorarla con una glassa al cioccolato, panna fresca montata, crema al mascarpone, gelato alla vaniglia oppure potete farcirla con una marmellata di arance amare. Potete sostituire la panna fresca con latte, bevanda vegetale o acqua se seguite una dieta vegana.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 385 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: torta al cioccolato, cannella e zenzero

  1. Rompete le uova in una ciotola e montatele con l’aiuto delle fruste elettriche assieme allo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

  2. step-1-torta-al-cioccolato-cannella-e-zenzero
  3. Aggiungete l’olio a filo e continuate a montare gli ingredienti per qualche minuto. Setacciate la farina e il cacao con il lievito.

  4. step-2-torta-al-cioccolato-cannella-e-zenzero
  5. Unite le polveri setacciate e la panna fresca, alternandole tra loro.

  6. step-3-torta-al-cioccolato-cannella-e-zenzero
  7. Infine aggiungete il cioccolato tritato al coltello ( o le gocce di cioccolato ), 1 cucchiaino di cannella e ½ cucchiaino di zenzero. Rivestite di carta una tortiera del diametro di circa 22-24 cm, distribuitevi l’impasto e cuocete la torta nel forno preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti, o finché è ben cotta. Controllate la cottura facendo la prova stecchino. Fatela raffreddare prima di tagliarla.

  8. step-4-torta-al-cioccolato-cannella-e-zenzero