Torta cocco e Nutella: per i più golosi

31 maggio 2014

Ingredienti per 8 persone

La torta cocco e Nutella è un dolce da forno facile da realizzare e ideale da servire a colazione e a merenda. Dal gusto inconfondibile, grazie all’unione del cocco con la crema di cioccolato alla nocciola, questa torta dal cuore umido piace un po’ a tutti. Per l’ottima riuscita della torta è importante montare molto bene le uova con le fruste elettriche: in questo modo si incorpora l’aria necessaria a rendere il dolce molto soffice. Inoltre, è opportuno lavorare la crema di nocciole un cucchiaio prima di versarla sull’impasto per renderla più fluida e facile da utilizzare. La torta al cocco e nutella è priva di latticini e, pur essendo particolarmente calorica, racchiude comunque i benefici del suo principale ingrediente, il cocco. Il frutto è infatti ricco di sostanze nutritive come sali minerali, proteine e vitamine e, se consumato con moderazione, è un toccasana per il nostro organismo ed è l’ingrediente base di moltissime ricette, sia estive che invernali, come le golose palline di cocco.

Preparazione Torta cocco e Nutella

  1. La preparazione della torta cocco e nutellaIn una ciotola capiente montate, con le fruste elettriche oppure con la planetaria, le 4 uova con lo zucchero finché non avranno raddoppiato di volume.
  2. L'impasto della torta cocco e nutellaAggiungete l'olio, la farina setacciata e quella di cocco. Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti. Aggiungete il lievito sciolto nel latte di cocco e continuate a mescolare.
  3. La preparazione della torta cocco e nutellaVersate il composto così ottenuto, che risulta abbastanza denso, in una tortiera di 26 cm leggermente unta di olio. Livellate bene l'impasto e versateci sopra la Nutella a cucchiaiate. Cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per 30 minuti.
Fate raffreddare completamente il dolce prima di servire.

I commenti degli utenti