Torta con farina di grano saraceno con confettura

2 dicembre 2015

Ingredienti per 6 persone

La torta con farina di grano saraceno è un dolce da forno soffice e leggero tipico della cucina italiana del nord Italia e in particolare della zona di Trento. Dall’aspetto rustico e dal gusto particolare si serve tagliata a metà e farcita con confettura di ribes rossi che con la sua acidità ben bilancia i sapori. Uova, farina di grano saraceno, zucchero e poco olio di semi sono gli ingredienti necessari per realizzare questo dolce che è perfetto da servire come dessert di fine pasto se accompagnato da un ciuffo di panna montata o come golosa merenda soprattutto nel periodo più freddo dell’anno. Essendo realizzata esclusivamente con la farina di grano saraceno è adatta a essere servita ai celiaci. Per realizzare una torta ben alta e soffice è opportuno usare uno stampo non troppo grande e montare molto bene le uova che in cottura si gonfieranno rendendo il prodotto finale molto morbido e soffice. Se ben conservata la torta al grano saraceno può durare fragrante come appena fatta per giorni.

Preparazione Torta con farina di grano saraceno

  1. torta di grano saraceno step (1)Montate in una ciotola i tuorli con metà peso di zucchero finché non raddoppiano di volume e non sono chiari e spumosi. Aggiungete l'olio di mais e continuate a montare.
  2. torta di grano saraceno step (2)Unite la farina con la buccia del limone grattugiata e il lievito per dolci. Mescolate con una spatola per amalgamare gli ingredienti.
  3. torta di grano saraceno step (3)Montate a neve ferma gli albumi delle cinque uova unendo lo zucchero restante e un pizzico di sale. Unite gli albumi montati al composto con movimenti lenti dall'alto verso il basso in modo da non smontarli.
  4. torta di grano saraceno step (4)Versate il composto in uno stampo con la cerniera apribile leggermente unto, livellate e cucinate in forno a 180°C  per 40 minuti. Sfornate e fate raffreddare del tutto il dolce.
  5. torta di grano saraceno step (5)Una volta freddo tagliatelo a metà e farcitelo con la confettura di ribes rosso. Spolverizzate con zucchero a velo e servite.

Variante Torta con farina di grano saraceno

Per accorciare i tempi potete anche montare le uova con tutto lo zucchero e la presa di sale fino a ottenere un composto chiarissimo e spumoso. Aggiungete a questo punto la farina, la buccia del limone e il lievito. Mescolate con movimenti lenti e procedete poi con la ricetta.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti