Torta con gocce di cioccolato

17 dicembre 2015

Ingredienti per 4 persone

La torta con gocce di cioccolato è uno dei dolci più amati e golosi. È perfetta da servire per merenda, come fine pasto ricco o semplicemente se ci si vuole regalare un momento di dolcezza. Simile ai brownies inglesi, si realizza con un impasto morbido e si serve tagliata a quadrati più o meno grandi. Per i più golosi consigliamo l’abbinamento con un ciuffo di panna montata, gelato o zabaione. La preparazione non presenta nessuna difficoltà: basta avere l’accortezza di rivestire lo slow cooker con carta forno bagnata e di fare la prova stecchino per verificar la cottura della torta al cuore. Cuocere a bassa temperatura torte come queste, con un composto ricco, è utile perché consente di ottenere un dolce dalla consistenza morbida e umida, senza il rischio di bruciare il cioccolato e di dare un retrogusto amaro alla preparazione. Utilizzare lo slow cooker, inoltre, consente di diminuire i consumi di energia e di potersi dedicare ad altre attività mentre il dolce cuoce perché la Crock-Pot non va sorvegliata. Per una versione gluten free la farina può essere sostituita con un mix in parti uguali di farina di mandorle e fecola di patate.

Preparazione Torta con gocce di cioccolato

  1. torta al cioccolato-2_modIn un pentolino sciogliere il cioccolato con il burro e lasciate intiepidire. A parte montate le uova con lo zucchero, unite il cioccolato fondente e la farina setacciata con cacao e lievito.
  2. torta al cioccolato_1_modDisponete un foglio di carta forno bagnato e leggermente strizzato nello Slow Cooker, versate il composto, livellatelo con il dorso di un cucchiaio e coprite con le gocce di cioccolato. Fate cuocere a temperatura LOW per 1 ora.

I commenti degli utenti