Torta con latte condensato: colazione da campioni

5 giugno 2014

Ingredienti per 8 persone

La torta con latte condensato è un dolce brasiliano di facilissima realizzazione a base di uova, farina, burro e latte condensato. Il bolo de leite condesado, questo il suo nome originale, è un dolce soffice adatto da servire a merenda o a colazione. La torta al latte condensato piace in particolar modo ai più piccoli per la sua semplicità. Il latte condensato, l’ingrediente base del dolce, è spesso impiegato nei paesi dell’America latina per la realizzazione di torte e, in particolar modo, per dolci al cucchiaio e creme. Di facile reperibilità in tubetti o in vasi di latta, si tratta di latte che può essere conservato molto a lungo (proprio per questo è dato come razione militare ed è utilizzato nei paesi colpiti da calamità naturali). Durante la lavorazione è eliminata più della metà dell’acqua del latte per rendere il prodotto privo o quasi di umidità e quindi più duraturo. Qui trovate invece la versione salata del ciambellone tradizionale.

Preparazione Torta con latte condensato

  1. La preparazione della torta con latte condensatoIn una ciotola capiente montate con le fruste elettriche i tuorli con il latte condensato. Il composto deve diventare chiaro e spumoso.
  2. La preparazione della torta con latte condensatoAggiungete il burro fuso freddo, la farina setacciata con il lievito e i 4 cucchiai di acqua. Amalgamate il tutto finché non diventa un composto liscio e omogeneo.
  3. La preparazione della torta con latte condensatoA parte montate, con 1 pizzico di sale, gli albumi a neve ferma e uniteli all'impasto preparato in precedenza con movimenti lenti dall'alto verso il basso per non farli smontare.
  4. La preparazione della torta con latte condensatoImburrate uno stampo a ciambella dai bordi alti. Versate l'impasto e infornate a 180 °C per circa 30 minuti.
Fate raffreddare prima di sformare.

Variante Torta con latte condensato

Servite il dolce spolverizzato con zucchero a velo e accompagnato con altro latte condensato, cioccolato fuso o marmellata.

I commenti degli utenti