Torta con le amarene, da fare subito

5 agosto 2017

Ingredienti per 6 persone

La torta con le amarene è un dolce perfetto da preparare in estate, ma solo se le temperature sono clementi. Se il detto recita una ciliegia tira l’altra, un motivo ci sarà. Questi deliziosi frutti estivi sono una tentazione incredibile ed è proprio vero che non si smette di mangiarne fino a che non sono finite. La ragione sta nella loro dolcezza equilibrata e mai eccessiva, nel fatto di essere piccole e facili da gustare: insomma perfette nella loro estrema semplicità. Ma le amarene non sono solo buonissime, ma anche estremamente ricche di proprietà benefiche per il nostro organismo grazie al loro elevato contenuto di flavonoidi contro i radicali liberi. Inoltre, oltre ad essere consumate così al naturale, possono fungere da prezioso ingrediente per la realizzazione di numerosi dolci, come per esempio ripieno di ciambelloni, muffin o sotto forma di conserve per crostate e biscotti. La torta alle amarene ha un impasto molto simile a quella di una torta paradiso, estremamente soffice e umido, a cui viene di solito aggiunto lo yogurt per renderlo ancora più morbido. Le amarene possono essere aggiunte fresche – se sono di stagione – oppure sciroppate in modo da poterle gustare tutto l’anno. In fondo, troverete sempre una buona occasione per concedervi un momento di piacevole relax davanti ad un’appetitosa fetta di torta.

Preparazione Torta con le amarene

  1. In una ciotola mescolate con l’aiuto di una frusta lo yogurt e il latte. Unite lo zucchero, il pizzico di sale, la vanillina e continuate ad amalgamare tutti gli ingredienti. Aggiungete la farina setacciata con la fecola e il lievito e mescolate sempre con la frusta fino ad ottenere un composto omogeneo privo di grumi.
  2. Infarinate leggermente le amarene denocciolate e unitele all’impasto. Versate il tutto in una tortiera foderata con carta forno leggermente inumidita e infornate in forno già caldo a 180°C per 40 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare.
Completate spolverizzando con abbondante zucchero a velo.

Variante Torta con le amarene

Potete aggiungere all’impasto delle pere tagliate a tocchetti e scegliere uno yogurt al gusto di frutta in modo da rendere la torta ancora più profumata.

I commenti degli utenti