Torta con pandoro crema e nutella

6 gennaio 2016

Ingredienti per 4 persone

La torta con il pandoro è un dolce molto ricco realizzato con avanzi di pandoro, crema pasticcera alla vaniglia e crema alla nocciola. Ideale da preparare durante le festività natalizie o subito dopo, può essere considerata una ricetta da riciclo è facile e veloce da fare. Necessita di una cottura in forno molto breve e va servita completamente fredda e cosparsa di zucchero a velo. Il pandoro tagliato a pezzi diventa la base del dolce, il cuore morbido di crema e nutella è racchiuso da un secondo strato di pandoro. Vista la semplicità di questa ricetta è opportuno utilizzare delle preparazioni realizzate con cura, per realizzare una crema pasticcera liscia e senza grumi è necessario setacciare l’amido di mais e non smettere mai di mescolare quando la si cuoce sul fuoco. Se non fosse esperti nella realizzazione delle creme potete sopperire alla presenza di qualche grumo frullandola brevemente con le fruste elettriche o un frullatore a immersione. Provate anche a sostituire la crema alle nocciole con marmellata di mirtilli rossi o con crema di castagne.

Preparazione Torta con il pandoro

  1. Torta con pandoro (1)Tagliate il pandoro a pezzi e rivestitene con ¾ uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro premendo bene sia sulla base che sui lati.
  2. Torta con pandoro (2)Preparate la crema pasticcera: portate a bollore il latte con la vanillina. Sbattete i due tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e unite la maizena ben setacciata. Mescolate e aggiungete il latte caldo a filo. Riversate nella pentola e fate cuocere a fuoco dolce per alcuni minuti senza smettere mai di mescolare. Dovete ottenere una crema densa e liscia.
  3. Torta con pandoro (3)Bagnate la base di pandoro con il caffè aiutandovi con un pennello.
  4. Torta con pandoro (4)Versate la crema pasticcera e livellate con una spatola, aggiungete la crema alla nocciola. Mescolate rapidamente e ricoprite con il restante pandoro tagliato a pezzetti.
  5. Torta con pandoro (5)Infornate a 180° per 10 minuti quindi passate sotto il grill per altri 5. Sfornate e fate raffreddare completamente prima di sformare e cospargere di zucchero a velo.

Variante Torta con il pandoro

Bagnate il panettone prediligendo i bordi e irrorando solo leggermente la base, il dolce infatti rischia di rompersi durante il trasferimento nel piatto da portata.

I commenti degli utenti