Torta con succo di ananas senza lattosio

7 luglio 2017

Ingredienti per 6 persone

La torta al succo di ananas è un dolce fresco, soffice ed estivo perfetto da gustare a colazione con una tazza di caffè fumante. Si tratta inoltre di una merenda leggera e sana che va bene anche per i bambini. La particolarità di questo dolce sta nell’utilizzare olio di semi e succo di ananas nell’impasto anziché i comuni burro e latte rendendolo leggero e allo stesso tempo adatto a chi presenta intolleranza ai latticini. La preparazione prevede di amalgamare gli ingredienti uno alla volta fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Si può arricchire il dolce con ananas caramellato e si può preparare l’impasto utilizzando un robot da cucina. Unica accortezza sta nella scelta dell’ananas poiché per quanto si tratti di un frutto presente sui banchi di vendita per tutto l’anno spesso è venduto ancora acerbo. Affidatevi al vostro olfatto e al tatto: l’odore deve essere dolce e intenso e deve risultare ancora sodo ma leggermente cedevole. Guardate il colore delle foglie: se sono verdi il frutto è maturo e se il corpo è giallo-arancione indica un frutto al giusto grado di maturazione. Se non avete tempo potete acquistare ananas sciroppato in scatola ma è preferibile utilizzare il prodotto fresco da caramellare a fettine in padella con un paio di cucchiai di zucchero.

Preparazione Torta con succo di ananas

  1. tortasuccoananasstep01Accendete il forno a 180°C. Sbucciate l'ananas e ricavate delle fette spesse 1 cm. In un'ampia ciotola rompete le uova e unite 120 g di zucchero. Con l’aiuto dello sbattitore rendete il composto fluido.
  2. tortasuccoananasstep02Aggiungete il succo di ananas e 12o g di l’olio di semi a filo e mescolate bene con l’aiuto di una frusta. In ultimo unite 280 g di farina e lievito e mescolate a lungo fino ad eliminare grumi e creare un composto liscio. Versate l’impasto all’interno di uno stampo unto e infarinato. In una padella antiaderente caramellate le fette di ananas con lo zucchero rimanente.
  3. tortasuccoananasstep03Coprite l’impasto con fettine di ananas.
  4. tortasuccoananasstilllife01Infornate per circa 35 minuti e una volta cotta lasciate intiepidire e servite con una spolverizzata di zucchero a velo.

I commenti degli utenti