Torta del nonno: trionfo di cioccolato

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Riposo
  • Calorie
  • Ricetta economica
  • Ricetta per vegetariani
9 novembre 2018

Ingredienti per 8 persone

La torta del nonno è un dolce da forno ideale per la merenda o anche per iniziare la giornata con la giusta dose di energia. La torta del nonno è una variante della classica e ben più nota torta della nonna, dolce semplice da realizzare che però richiede una particolare attenzione nella fattura della pasta frolla e nella preparazione della crema. È realizzata aggiungendo all’impasto cacao amaro e cioccolato fondente che conferiscono al dolce un gusto deciso. Il cioccolato fondente è un’importante fonte di flavonoidi, uno degli antiossidanti più importanti contenuti negli alimenti di origine vegetale e favorisce il buonumore attraverso il rilascio di endorfina. I Maya, antica popolazione insediatasi nel 500 a.C. in Mesoamerica, lo consideravano il cibo degli dei e, per questo motivo, si trattava di un prodotto di nicchia, consumato solamente dalle famiglie più ricche. Una volta cotta, abbiamo arricchito la torta del nonno con confettura di albicocche e granella di mandorle. Se preferite potete sostituire il cioccolato con il pistacchio e sorprendere i vostri ospiti con un’altra golosa variante.

Preparazione Torta del nonno

  1. torta-del-nonno-1Versate in una terrina burro, farina e vaniglia e impastate con le mani.
  2. torta-del-nonno-2Aggiungete 150 g di zucchero, il cacao amaro, un pizzico di sale, il bicarbonato e 4 tuorli.
  3. torta-del-nonno-3Mescolate prima con una forchetta, poi continuate la lavorazione con le mani e procedete alla formazione di una sfera. Appiattite la sfera nella terrina e coprite con la pellicola trasparente. Fate riposare per 30 minuti.
  4. torta-del-nonno-4Mettete in una terrina i tuorli restanti e sbattete con lo sbattitore elettrico. Aggiungete lo zucchero e continuate la lavorazione con le fruste. Aggiungete la farina di riso e proseguite la lavorazione del composto.
  5. torta-del-nonno-5Mettete sul fuoco una padella contenente il latte, versatevi il composto e portate a bollore mescolando con una frusta.
  6. torta-del-nonno-6Mettete la pentola su un panno sul piano di lavoro e aggiungete le scaglie di cioccolato fondente: mescolate e fatelo sciogliere nel composto caldo. Versate in una terrina, coprite con la pellicola trasparente e lasciate rifreddare.
  7. torta-del-nonno-7Dopo che si è freddato lavorate il composto con le mani facendolo aderire alla terrina, poi praticate dei fori con una forchetta. Inserite in un sac à poche il composto che avevate messo a riposare e, muovendovi in modo circolare andando dal centro verso l'esterno, distribuite il composto. Poi spalmate con un coltello e cuocete in forno a 180°C per 45 minuti.
  8. torta-del-nonno-9Prendete la confettura di albicocche e, aiutandovi con un cucchiaio, spalmatela su tutta la superficie dopodiché spolverizzate con la granella di mandorle.

I commenti degli utenti