Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di verdure Torta delle rose salata vegetariana

Torta delle rose salata vegetariana

La torta delle rose salata è una preparazione perfetta per un pic-nic o per un pranzo sfizioso, si farcisce con spinaci e scamorza.

di Ileana Pavone • Pubblicato 10 Febbraio 2016 Aggiornato 2 Novembre 2022

La torta delle rose salata è una torta lievitata ideale per un buffet, un pranzo in ufficio o una gita fuori porta. La nostra torta delle rose è adatta a chi segue una dieta vegetariana in quanto è stata farcita con spinaci freschi, parmigiano e scamorza. La realizzazione della ricetta non presenta difficoltà nell’esecuzione, l’impasto che si ottiene è morbido, ma facile da gestire, per questo si può realizzare sia nella planetaria che a mano. È importante rispettare i tempi di lievitazione e considerare i tempi indicati nella ricetta come indicativi. I tempi di lievitazione, infatti, variano a seconda di molti fattori, come ad esempio la temperatura dell’ambiente. La torta delle rose salata si presta a moltissime varianti, l’impasto risulta soffice e dal sapore neutro, per questo si adatta ad essere farcito in più modi: prosciutto cotto e scamorza, olive e pomodori secchi, verdure grigliate oppure con pomodoro, origano e mozzarella. Se amate i sapori più decisi utilizzate la scamorza affumicata.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 40 min
  • Tempo di riposo 360 min
  • Calorie 250 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta delle rose salata

  1. Sciogliete il lievito e lo zucchero nel latte leggermente tiepido. Versate la farina nella planetaria, aggiungete l’uovo intero e il latte con il lievito. Azionate la planetaria e fate amalgamare gli ingredienti. Tagliate il burro (ammorbidito) a pezzi molto piccoli: aggiungetene un pezzo alla volta all’impasto. Unite altro burro solo quando il precedente risulta ben incorporato. Unite da ultimi 8 g di sale. L’impasto dev’essere omogeneo, liscio e ben incordato.

  2. Step 1 torta delle rose salata

  3. Formate una palla liscia e ponete l’impasto a lievitare in una ciotola leggermente oliata al riparo da correnti d’aria. Fatela riposare per 4 – 5 ore o fino a che non è raddoppiato di volume.

  4. Step 4 torta delle rose salata

  5. Preparate il ripieno: sciacquate gli spinaci sotto l’acqua corrente e asciugateli. In una padella unite poco olio, aggiungete l’aglio. Quando prende temperatura aggiungete gli spinaci, salateli e coprite con un coperchio. Fate cuocere per pochi minuti, finché sono appassiti.

  6. Step 2 torta delle rose salata

  7. Eliminate l’aglio, strizzate gli spinaci e frullateli con il parmigiano fino ad ottenere una crema omogenea. Tagliate a cubetti molto piccoli la scamorza.

  8. Step 3 torta delle rose salata

  9. Riprendete l’impasto, stendetelo su una spianatoia leggermente infarinata e formate un rettangolo, spalmatevi la crema di spinaci e aggiungete la scamorza a cubetti. Arrotolate l’impasto su se stesso e sigillate bene il rotolo ottenuto. Tagliate il rotolo in pezzi uguali.

  10. Step 5 torta delle rose salata

  11. Rivestite una tortiera rotonda del diametro di circa 26 cm con un foglio di carta forno e adagiatevi all’interno i rotoli. Fate lievitare ancora 1 ora, o finché hanno raddoppiato il volume iniziale. Mescolate il tuorlo con un cucchiaio di acqua e spennellate la superficie della torta. Fate cuocere nel forno preriscaldato a 180°C per circa 30-40 minuti, o finché è dorata in superficie.

  12. Step 6 torta delle rose salata

Variante Torta delle rose salata

Decorate la torta delle rose con semi di sesamo o di papavero. Preparate l’impasto con minor quantità di lievito, aumentando i tempi di lievitazione.