Torta di albumi senza glutine, perfetta per i celiaci

23 novembre 2017

Ingredienti per 10 persone

La torta di albumi senza glutine è un dolce senza lattosio a base di con farina di riso ideale per chi soffre di celiachia e segue un’alimentazione priva di glutine. Per fare in modo che l’impasto risulti compatto, seppure privo di glutine e senza l’utilizzo di emulsionanti o addensanti, dovrete utilizzare un mix di farine, fecola ed amidi ben equilibrato. Il mix proposto nella nostra ricetta è ideale per ottenere una consistenza finale della torta particolarmente soffice e leggera. Questa torta è anche povera di grassi saturi: viene utilizzato soltanto l’albume e l’olio di semi in sostituzione del burro. Potete aromatizzare la preparazione con l’agrume che più preferite. In questo caso, abbiamo utilizzato la scorza e il liquore all’arancia. Se non gradite l’alcol vi basterà sostituirlo con ugual quantità di acqua o con il succo dell’agrume che avete scelto. La torta di albumi senza glutine è perfetta da consumare a colazione o per una gustosa merenda. Spolverizzatela con zucchero a velo non igroscopico ossia che non teme l’umidità e otterrete una torta che risulterà come appena fatta anche dopo alcuni giorni. In caso contrario, completate la torta con il comune zucchero a velo solo prima di portarla in tavola. Se soffrite di celiachia provate anche il nostro golosissimo rotolo al cioccolato senza glutine oppure la nostra torta al cioccolato al latte senza glutine.

Preparazione Torta di albumi senza glutine

  1. torta-senza-glutine-agli-albumi-step1In una ciotola, versate lo zucchero, l’olio di semi, l’acqua, la scorza grattugiata dell’arancia non trattata ed il liquore all'arancia. Mescolate con una frusta per far sciogliere lo zucchero.
  2. torta-senza-glutine-agli-albumi-step2Unite la farina, la fecola la maizena ed il lievito setacciati, mescolate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
  3. torta-senza-glutine-agli-albumi-step3In un'altra ciotola, montate gli albumi a neve ferma ed uniteli delicatamente al composto.
  4. torta-senza-glutine-agli-albumi-step4Ungete una teglia da 24 centimetri di diametro con olio di semi e versate l’impasto. Cuocete in forno caldo a 180°C per 30 minuti, fate la prova stecchino: immergetelo nella torta e se quando lo tirate fuori è asciutto, la torta è pronta. Sfornate e lasciate raffreddare prima di sformare la torta.
Spolverizzatela con zucchero a velo non igroscopico oppure con il comune zucchero a velo solo prima di servire.

Variante Torta di albumi senza glutine

Potete aromatizzare la torta con la scorza e un liquore al limone.

I commenti degli utenti