Torta di banane e cioccolato

4 dicembre 2014

Ingredienti per 6 persone

La torta di banane è un dolce estremamente ricco, della tradizione anglosassone. Come il banana bread, anche questa torta di presta a essere servita in accompagnamento a tè e caffè o per la prima colazione. Le banane da utilizzare sono quelle molto mature, con la buccia leggermente puntinata di marrone, che hanno avuto modo di sviluppare tutta la loro dolcezza, perdendo il loro sapore troppo accentuato. Questa torta di banane, particolarmente ricca, unisce tutti i sapori del Centro America: banane, zucchero di canna scuro, cioccolato fondente, vaniglia e rum. Il dolce che ne risulta  è particolarmente morbido. Perché questa torta, umida e compatta, si conservi al meglio, è bene proteggerla con della pellicola trasparente, o conservarla in una scatola di latta. Sostituite la vaniglia e il rum con liquore alla cannella e cannella in polvere.

Preparazione Torta di banane

  1. Torta_banane_rhum_cacao_step1Fate ammorbidire 100 g di burro e montatelo con lo zucchero di canna fino a ottenere una crema. Unite le uova a temperatura ambiente e montate con le fruste: dovete avere un composto chiaro e spumoso.
  2. Torta_banane_rhum_cacao_step2Sbucciate le banane e frullatele. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria.
  3. Torta_banane_rhum_cacao_step3Unite le banane alla crema di uova, aggiungete anche l'estratto di vaniglia, il rum e il cioccolato intiepidito, continuate a mescolare. Setacciate il cacao con il lievito e la farina e uniteli alla crema. Infornate in uno stampo da 23 cm di diametro imburrato cuocendo a 180°C per circa 40 minuti, fino a che inserendo uno stecchino al centro della torta non ne uscirà asciutto.

Variante Torta di banane

Potete aromatizzare la torta sostituendo la vaniglia e il rum con un cucchiaino di cannella in polvere e liquore alla cannella.

I commenti degli utenti