Torta di formaggio, semplicissima

13 dicembre 2015

Ingredienti per 4 persone

La torta al formaggio è un piatto della cucina vegetariana veloce da preparare. Dall’aspetto rustico è una via di mezzo tra una frittata e una torta salata ideale per essere servita come antipasto o come secondo piatto durante un pranzo in famiglia o con amici.  Si realizza con pochi ingredienti che pertanto dovranno essere freschissimi:  uova, formaggio a pasta molle, parmigiano e pane grattugiato andranno mescolati tra loro fino ad ottenere un composto uniforme. La cottura avviene in forno fino a doratura. Il formaggio consigliato per realizzare questa torta è lo stracchino ma, robiola o formaggio di capra spalmabile possono essere dei degni sostituti. Il pangrattato dovrà essere inoltre preparato sul momento frullando finemente fette pane in cassetta. Questa torta è ottima consumata calda ma anche fredda pertanto si può preparare con largo anticipo.

Preparazione Torta di formaggio

  1. torta di formaggio (1)Togliete i bordi alle fette di pan carré, frullate la parte bianca con un mixer in modo da ottenere un pangrattato fresco. Tenete da parte
  2. torta di formaggio (2)Con le fruste elettriche sbattete tre uova con una presa di sale fino a ottenere un composto denso e chiaro. Unite il formaggio stracchino tagliato a pezzi e il formaggio parmigiano grattugiato. Continuate a montare con le fruste in modo che i formaggi si amalgamino.
  3. torta di formaggio (3)Unite poi il pangrattato e mescolate ancora fino a ottenere un composto denso.
  4. torta di formaggio (4)Foderate con un foglio  carta da forno uno stampo di 22 cm di diametro e versateci dentro il composto livellate con un cucchiaio e infornate a 180°C per 20 minuti. La torta è cotta quando ha la superficie ben dorata. Fate intiepidire alcuni minuti e servite.

Variante Torta di formaggio

Provate ad aromatizzare la vostra torta al formaggio con l'aggiunta di un trito finissimo di prezzemolo.

I commenti degli utenti