Torta di mais brasiliana

10 gennaio 2015

Ingredienti per 6 persone

La torta di mais è un dolce tipico della cucina brasiliana preparato in particolare durante i festeggiamenti estivi di São João, São Pedro e São Paulo. Dolce rustico e gustoso della tradizione popolare, è realizzato con ingredienti poveri come la farina di polenta, le uova e il burro, sempre facilmente reperibili. La farina di mais utilizzata è quella definita fioretto e la si distingue da quella comune per una grana più fine. Nel caso non riusciate a reperire questo tipo di farina, potete utilizzare la farina di mais dopo averla frullata con un robot da cucina: in questo modo riuscirete ad ottenere la consistenza desiderata. La farina di mais è un alimento fondamentale all’interno del regime alimentare delle popolazioni sud americane: il basso costo, la facile reperibilità e la versatilità ne hanno fatto un ingrediente insostituibile. La torta di mais, ideale da servire a colazione, può essere completata con una glassa al limone o spolverizzata con zucchero a velo vanigliato.

Preparazione Torta di mais

  1. In una ciotola lavorate con le fruste le uova, lo zucchero e il burro ammorbidito. Aggiungete il latte a filo e continuate a montare fino a ottenere un impasto gonfio e omogeneo.
  2. In una terrina setacciate la farina 00 e il lievito, aggiungete la farina di mais e mescolate. Aggiungete le farine al composto di uova e amalgamate fino a ottenere un impasto liscio. Versate il composto in uno stampo rotondo di 20 cm di diametro ben imburrato. Fate cuocete a 180 °C per circa 50 minuti, sfornate e lasciate raffreddare prima di sformarlo. Spolverizzate con lo zucchero a velo o con uno sciroppo a base di miele e limone.

Variante Torta di mais

Per una torta più leggera sostituite il burro con 80 g di olio extravergine d'oliva dal fruttato leggero.

I commenti degli utenti