Torta di mele all’acqua

5 giugno 2016

Ingredienti per 6 persone

La torta di mele all’acqua è una delle tante versioni della classica torta di mele. Dolce da forno,  risulta essere molto soffice, profumato e leggero. Per la sua realizzazione non si utilizzano derivati del latte ed è pertanto perfetto per essere servita a chi soffre di intolleranze verso questi ingredienti. Utilizzate mele dal sapore dolce e croccante come le Fuji e un olio vegetale leggero come quello di girasole o di mais. Il segreto per ottenere una torta di mele all’acqua umida e soffice al punto giusto sta nel montare bene le uova con lo zucchero, dovranno essere spumose e di colore molto chiaro. Come prevede la classica ricetta della torta alle mele, l’impasto è aromatizzato con cannella in polvere. Se non amate questa spezia provate a sostituirla con una bacca di vaniglia, cardamomo o, per una versione più originale, con qualche pistillo di zafferano. Questo dolce, se ben conservato rimane morbido a lungo ed è ideale da servire in qualsiasi momento della giornata, a colazione, merenda ma anche come dolce di fine pasto accompagnato da una pallina di gelato o da crema alla vaniglia.

Preparazione Torta di mele all'acqua

  1. torta di mele all'acqua step (1)In una ciotola montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. torta di mele all'acqua step (2)Aggiungete la farina alternata all'acqua senza mai smettere di montare.
  3. torta di mele all'acqua step (3)Unite alla fine l'olio, il lievito, un pizzico di cannella e una presa di sale. Montate ancora.
  4. torta di mele all'acqua step (4)Lavate e sbucciate le mele, tagliatele a fette e irroratele con il succo di un limone.
  5. torta di mele all'acqua step (5)Rivestite con un foglio di carta da forno uno stampo apribile di 22 cm di diametro e versate metà impasto. Ricoprite con metà delle mele e ricoprite poi con il restante impasto. Finite decorando la superficie con le restanti mele.
  6. torta di mele all'acqua step (6)Spolverizzate con un cucchiaio abbondante di zucchero di canna la superficie e infornate a 180°C per 50 minuti.
Fate raffreddare il dolce prima di servirlo e decorate con poco zucchero a velo.

Variante Torta di mele all'acqua

Per una versione più primaverile di questa torta unite alle mele anche 200 g di fragole

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti