Torta di mele e cioccolato

4 febbraio 2015

Ingredienti per 8 persone

La torta di mele e cioccolato è un dolce da forno morbido, dalla consistenza umida e cremosa. L’impasto di questa torta a base di burro, cioccolato fondente e uova è arricchito dalla presenza della mela che ben contrasta, grazie al suo gusto acidulo, il sapore del cioccolato. Per realizzare un’ottima torta è bene utilizzare materie prime di qualità. Il cioccolato deve avere almeno il 60% di cacao mentre le uova, per garantire sofficità al prodotto finale, devono essere montate molto a lungo fino al raddoppio del volume. La torta di mele e cioccolato è ideale da servire a conclusione di un pranzo in famiglia accompagnato da ciuffi di panna montata o anche per una sostanziosa merenda. In alternativa alle mele si può arricchire l’impasto con pere tagliate a fettine, lamponi e fragole o, per una versione ancora più dolce, con banane mature. Per una versione più light, potete provare la torta rustica di mele, la torta di mele tradizionale o quella con crema pasticcera.

Preparazione Torta di mele e cioccolato

  1. Torta di mele e cioccolato step (1)Spezzettate il cioccolato fondete e fatelo sciogliere in una casseruola  a bagnomaria con il burro tagliato a pezzi. Togliete dal fuoco e fate intiepidire. In una ciotola montate con le fruste elettriche lo zucchero e le uova fino al raddoppio del volume.
  2. Torta di mele e cioccolato step (2)Aggiungete il composto di burro e cioccolato e mescolate con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto.
  3. Torta di mele e cioccolato step (3)Unite la farina setacciata con la fecola, il lievito e mezzo cucchiaino di aroma di vaniglia. Mescolate ancora per amalgamare.
  4. Torta di mele e cioccolato step (4)Rivestite con carta da forno una tortiera a cerniera di 22 cm di diametro e versate il composto. Lavate e sbucciate le mele. Tagliatele a fettine e disponetele a raggio sulla superficie premendole leggermente per farle entrare nell'impasto. Cuocete a 180 °C per circa 40 minuti. Sfornate il dolce quando il centro è ancora leggermente umido. Fate raffreddare completamente prima di sformare.
Servite spolverizzando con abbondante zucchero a velo.

Variante Torta di mele e cioccolato

Provate la versione della torta di mele con il cioccolato bianco utilizzando 150 g di cioccolato bianco e 100 g di zucchero.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti