Torta di mele della nonna

26 aprile 2015
di Michela Monti

Ingredienti per 8 persone

La torta di mele della nonna è un dolce delicato e soffice, ideale da gustare per la merenda, ma anche a colazione accompagnandola da una tazza di latte o di tè, oppure da un succo di frutta. La sua realizzazione è semplice: sono prima impastati gli ingredienti liquidi, e solo in un secondo momento si aggiungono quelli in polvere (farina, zucchero, amido di riso e lievito) e le mele. L’impasto è reso profumato oltre che dalle mele, anche dall’aggiunta dai semi di una bacca di vaniglia. Per la realizzazione di questa ricetta vi consigliamo di utilizzare mele Pink Lady: queste mele, dalla forma ellissoidale e dalla caratteristica colorazione rosata, sono succose, croccanti e hanno un gusto acidulo. La frutta, sbucciata e privata del torsolo, è tagliata a cubetti e aggiunta all’impasto; lasciate una mela tagliata a fette sottili e disponete le fette a raggiera sulla superficie della torta. Cuocete il dolce in forno e, per verificare la cottura, trascorso il tempo indicato nella ricetta fate la prova dello stecchino: immergetelo nella torta e se quando lo tirate fuori è asciutto, la torta è pronta. Spolverizzate la torta di mele della nonna con lo zucchero a velo.

Preparazione Torta di mele della nonna

  1. Sbucciate le mele, dividetele a metà e privatele del torsolo. Tagliatene 2 a cubetti e la terza a fette sottili.
  2. In una terrina versate le uova, lo zucchero di canna e i semi della bacca di vaniglia; montate fino a ottenere un composto uniforme. Unite il latte e 100 g di burro fuso e continuate a montare. Aggiungete poco alla volta 400 g di farina setacciata con l'amido di riso, il lievito e il sale e montate fino a ottenere un impasto senza grumi. Versate le mele a cubetti nel composto e amalgamate.
  3. Imburrate la teglia con il burro restante e infarinatela con la rimanente farina; versate il composto con le mele a cubetti. Disponete le fette di mela a raggiera sulla superficie, inseritele in modo che affiorino solo leggermente dalla torta. Preriscaldate il forno a 160 °C e infornate per 50-60 minuti. Sfornate la torta, fatela raffreddate e spolverizzate con lo zucchero a velo.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

I commenti degli utenti