Torta di mele e cannella

11 febbraio 2015

Ingredienti per 8 persone

La torta di mele e cannella è un dolce soffice, ideale da servire durante l’ora del tè. Molto profumato e speziato, questo dolce si realizza con qualsiasi varietà di mele. La frutta è cotta in padella con burro, zucchero e spezie. La composta così ottenuta è poi versata nello stampo e ricoperta da un impasto di uova, burro e farina ben setacciata per garantire sofficità al dolce. Servite la torta di mele e cannella capovolta, accompagnandola con crema inglese o con ciuffi di panna montata. Il gusto dolce e leggero della più classica delle torte è reso intenso dall’uso della cannella e della radice di zenzero. La cannella è una spezia tra le più antiche ed è utilizzata in cucina sia per aromatizzare creme, biscotti e dolci, come le torte o i biscotti alla cannella, sia per insaporire piatti salati. Originaria dello Sry Lanka, è considerata un antiossidante naturale, favorisce la digestione e aiuta a contrastare il colesterolo e il diabete in quanto è ricca di polifenoli e tannini. Per una variante più leggera, potete provare la torta di mele e yogurt.

Preparazione Torta di mele e cannella

  1. Torta di mele e cannella step-1Lavate e sbucciate le mele. Tagliatele in otto spicchi ciascuna e mettetele in una ciotola capiente. Unite 50 g di zucchero, mezzo cucchiaino di cannella e un pezzetto di zenzero fresco grattugiato. Mescolate bene.
  2. Torta di mele e cannella step-3In una padella larga fate sciogliere 80 g di burro. Unite le mele e fatele cuocere a fuoco dolce per circa 10 minuti, rigirandole spesso. Aggiungete il succo di un'arancia filtrato e cuocete per altri 10 minuti, fino a quando il fondo non si è caramellato. Togliete dal fuoco e fate raffreddare.
  3. Torta di mele e cannella step-2In una ciotola montate le uova con il restante zucchero e la buccia dell'arancia grattugiata, lavorate fino a farlo raddoppiare di volume. Unite il burro fuso e freddo e continuate a montare. Aggiungete la farina setacciata, il lievito e la restante cannella. Mescolate ancora aggiungendo il latte a filo.
  4. Torta di mele e cannella step-7Rivestite una tortiera a cerniera di 22 cm di diametro con carta da forno. Versate le mele caramellate con il fondo di cottura. Coprite con l'impasto, preriscaldate il forno a  180 °C , infornate e lasciate cuocere per circa 40 minuti. Sfornate il dolce, fatelo intiepidire e capovolgete la torta su un piatto da portata. Staccate delicatamente la carta da forno e servite.

Variante Torta di mele e cannella

Potete sostituire le mele con la stessa quantità di pere.

I commenti degli utenti