Home Ricette Dolci Torte Torta di mele e cannella

Torta di mele e cannella

La torta di mele e cannella è un dolce da forno dal sapore speziato, ideale da servire accompagnato da crema inglese o panna montata durante l’ora del tè.

di Martina Parenzan • Pubblicato 11 Febbraio 2015 Aggiornato 23 Febbraio 2015

La torta di mele e cannella è un dolce soffice, ideale da servire durante l’ora del tè. Molto profumato e speziato, questo dolce si realizza con qualsiasi varietà di mele. La frutta è cotta in padella con burro, zucchero e spezie. La composta così ottenuta è poi versata nello stampo e ricoperta da un impasto di uova, burro e farina ben setacciata per garantire sofficità al dolce. Servite la torta di mele e cannella capovolta, accompagnandola con crema inglese o con ciuffi di panna montata. Il gusto dolce e leggero della più classica delle torte è reso intenso dall’uso della cannella e della radice di zenzero. La cannella è una spezia tra le più antiche ed è utilizzata in cucina sia per aromatizzare creme, biscotti e dolci, come le torte o i biscotti alla cannella, sia per insaporire piatti salati. Originaria dello Sry Lanka, è considerata un antiossidante naturale, favorisce la digestione e aiuta a contrastare il colesterolo e il diabete in quanto è ricca di polifenoli e tannini. Per una variante più leggera, potete provare la torta di mele e yogurt.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 130 min
  • Calorie 390 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta di mele e cannella

  1. Lavate e sbucciate le mele. Tagliatele in otto spicchi ciascuna e mettetele in una ciotola capiente. Unite 50 g di zucchero, mezzo cucchiaino di cannella e un pezzetto di zenzero fresco grattugiato. Mescolate bene.

  2. Torta di mele e cannella step-1
  3. In una padella larga fate sciogliere 80 g di burro. Unite le mele e fatele cuocere a fuoco dolce per circa 10 minuti, rigirandole spesso. Aggiungete il succo di un'arancia filtrato e cuocete per altri 10 minuti, fino a quando il fondo non si è caramellato. Togliete dal fuoco e fate raffreddare.

  4. Torta di mele e cannella step-3
  5. In una ciotola montate le uova con il restante zucchero e la buccia dell'arancia grattugiata, lavorate fino a farlo raddoppiare di volume. Unite il burro fuso e freddo e continuate a montare. Aggiungete la farina setacciata, il lievito e la restante cannella. Mescolate ancora aggiungendo il latte a filo.

  6. Torta di mele e cannella step-2
  7. Rivestite una tortiera a cerniera di 22 cm di diametro con carta da forno. Versate le mele caramellate con il fondo di cottura. Coprite con l'impasto, preriscaldate il forno a  180 °C , infornate e lasciate cuocere per circa 40 minuti. Sfornate il dolce, fatelo intiepidire e capovolgete la torta su un piatto da portata. Staccate delicatamente la carta da forno e servite.

  8. Torta di mele e cannella step-7

Variante Torta di mele e cannella

Potete sostituire le mele con la stessa quantità di pere.