Torta di mele e yogurt

15 gennaio 2015

Ingredienti per 6 persone

La torta di mele e yogurt è un dolce soffice e umido, ideale da servire a merenda o come dessert, ed è un’ottima alternativa light alla classica torta di mele. Il dolce è caratterizzato dalla totale assenza di burro nell’impasto, sostituito da yogurt bianco: ne risulta un dolce più leggero e ma comunque gustoso, adatto anche a chi segue un regime alimentare a basso apporto calorico.  Per una variante più ricca, invece, potete accompagnare questa torta con gelato al fior di latte o con crema inglese. Un leggero aroma di agrumato ben si sposa al gusto leggermente acidulo delle mele: utilizzate delle zeste di un limone non trattato o preferite usare scorza di arancia per una variante invernale. La torta di mele ha un numero altissimo di varianti, alcune prevedono l’utilizzo di mele dal sapore più intenso, per altre si preferisce usare mele dalla consistenza più farinosa e gusto dolce. Per la torta di mele e yogurt scegliete varietà più profumate e croccanti come le renette e le Pink lady. In alternativa, potete provare la torta di mele in versione tradizionale alta e soffice, oppure quella più rustica.

Preparazione Torta di mele e yogurt

  1. torta mele e yogurt step1Sbucciate le mele, tagliatele a fettine sottili e versatele in una terrina. Unite il succo di limone e tre cucchiai di acqua.
  2. torta mele e yogurt step2In una ciotola capiente unite le uova, lo zucchero bianco, la farina setacciata con il lievito, lo yogurt e la scorza del limone grattugiata e mescolate con una frusta.
  3. torta mele e yogurt step3Dovete impastare fino a ottenere un composto liscio e senza grumi.
  4. torta mele e yogurt step4Unite all’impasto le mele private del liquido di conservazione. Mescolate con un cucchiaio.
  5. torta mele e yogurt step5Imburrate e infarinate una tortiera di circa 26 cm di diametro, versate il composto, cospargete la superficie con lo zucchero di canna e il restante burro a fiocchetti. Infornate a 180 °C per circa 50 minuti o fino a quando inserendo uno stuzzicadenti nel cuore del dolce non ne viene fuori asciutto.
Servite fredda.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti