Torta di mele grattugiate

4 marzo 2015

Ingredienti per 8 persone

La torta di mele grattugiate è un dolce da forno molto facile da preparare e ideale da servire per la colazione o per la merenda. Adatta per chi è alle prime armi in cucina, la ricetta prevede un impasto a base di burro, farina e uova al quale vanno aggiunte le mele finemente grattugiate per dare la giusta morbidezza al dolce. Dal gusto delicato e leggermente acidulo, questa torta può essere insaporita con scorza di arancia, o di limone grattugiata o con l’aggiunta di spezie come cannella o vaniglia. Per avere sempre una presentazione diversa potete cuocere la torta di mele grattugiate in uno stampo da ciambellone, da plum cake, utilizzando una teglia rotonda, o anche come stampini monoporzione da muffin. Per la sua realizzazione si può utilizzare qualsiasi tipo di mela: da provare la versione con l’aggiunta di uvetta o gocce di cioccolato. Se ben conservato questo dolce si mantiene morbido e fragrante per giorni.

Preparazione Torta di mele grattugiate

  1. torta di mele grattugiate (1)In una ciotola lavorate il burro morbido a crema con lo zucchero. Unite due cucchiai di acqua calda per ottenere una crema ben montata.
  2. torta di mele grattugiate (2)Unite le uova e montate con le fruste elettriche per alcuni minuti.
  3. torta di mele grattugiate (3)Aggiungete la farina setacciata con il lievito, la buccia del limone grattugiata e il latte. Mescolate per amalgamare gli ingredienti.
  4. torta di mele grattugiate (4)Sbucciate le mele e privatele del torsolo. Grattugiatele finemente e unitele all'impasto preparato in precedenza.
  5. torta di mele grattugiate (5)Imburrate e infarinate uno stampo da ciambellone e versate dentro il composto livellandolo bene. Infornate a 180 °C per 40 minuti. Sfornate e fate raffreddare del tutto il dolce prima di servirlo.
Per un gusto più particolare unite all'impasto una sola mela e sostituite l'altra con due carote.

I commenti degli utenti