Torta di mele senza burro

18 marzo 2015

Ingredienti per 8 persone

La torta di mele senza burro è una versione molto leggera e delicata della torta di mele soffice. Caratterizzata da un gusto leggero e da un’incredibile sofficità, questo dolce è ideale da servire a chi soffre di intolleranze alimentari legate al latte e ai suoi derivati, ma non vuole rinunciare al dessert. L’impasto, arricchito dalla farina di mandorle che garantisce morbidezza al prodotto finale, si realizza montando separatamente i tuorli dagli albumi, così facendo il composto ingloba molta aria e il dolce si gonfia in cottura acquisendo maggior volume e stabilità. Ponete particolare attenzione alla cottura: non aprite assolutamente il forno durante la prima mezz’ora e non lasciate che la superficie della torta si scurisca troppo, per evitare ciò coprite il dolce con un foglio di alluminio negli ultimi dieci minuti di cottura. Se ben conservata la torta di mele senza burro rimane soffice e fragrante per giorni.

Preparazione Torta di mele senza burro

  1. Torta alle mele senza burro step-1Lavate le mele, sbucciatele e privatele del torsolo. Affettatele finemente, mettetele in un piatto e irroratele con il succo di limone. Tenetele da parte.
  2. Torta alle mele senza burro step-2In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete 100 g di farina 00 setacciata con il lievito, la farina di mandorle e le mele. Amalgamate il composto.
  3. Torta alle mele senza burro step-3Montate a neve fermissima gli albumi e uniteli al composto preparato in precedenza con movimenti lenti dal basso verso l'alto.
  4. Torta alle mele senza burro step-4Versate l'impasto in una tortiera infarinata con la restante farina 00 e cuocete in forno a 180 °C per 40 minuti.
Fatela raffreddare del tutto prima di servire la torta cosparsa di zucchero a velo.

Consigli dello chef

Per ottenere una meringa stabile e ben montata versate una goccia di limone negli albumi, serve da stabilizzante.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti