Torta di mele e cocco senza latte

30 marzo 2016

Ingredienti per 4 persone

La torta di mele è senza dubbio una delle torte più apprezzate sopratutto durante la stagione invernale. Esistono infinite versioni tutte ottime e ideali per essere gustate in qualsiasi momento della giornata, perfette soprattutto per colazione e merenda. Perfetta per chi soffre di intolleranze la torta di mele senza latte sostituisce il latte vaccino con quello di cocco. L’utilizzo della farina integrale rende questa torta ricca di fibre, saporita e piuttosto rustica, lo zucchero di canna se integrale ne modifica il gusto. Il cocco rapè e lo zenzero candito donano un sapore lievemente esotico, l’uno croccante e avvolgente, l’altro zuccherino e piccante. Se preferite una variante più tradizionale sostituire il cocco con una uguale quantità di farina di mandorle e omettete lo zenzero. Questa ricetta della torta di mele è priva di lattosio ma se preferite potete sostituire il latte di cocco con latte di mandorle o yogurt di soia. Le mele renette sono le migliori per realizzare la torta di mele durante il periodo invernale. In questa stagione hanno una polpa compatta che acquista dolcezza durante la cottura, assicuratevi che siano sode e mature. In sostituzione potete utilizzare mele golden delicious. Potete arricchire la vostra torta di mele con una manciata di frutta secca tritata come noci mandorle o nocciole, con uva sultanina o cannella.

Preparazione Torta di mele senza latte

  1. torta integrale con mele e cocco step1Rompete le uova, separate i tuorli dagli albumi, mettetele i primi in una ciotola aggiungete lo zucchero e sbattete con la frusta.
  2. torta integrale con mele e cocco step2Unite il latte di cocco e 50 g di olio, mescolate bene.
  3. torta integrale con mele e cocco step3Aggiungete la farina integrale e il lievito setacciati insieme. Unite il cocco rapè e mescolate per fare assorbire le farine.
  4. torta integrale con mele e cocco step4Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a piccoli pezzi ed unitele all'impasto tenendone da parte una mezza, mescolate.
  5. torta integrale con mele e cocco step5Montate gli albumi a neve ferma, unitene due cucchiai all'impasto, mescolate velocemente senza preoccuparvi di smontarlo. Aggiungete ora il rimanente albume e incorporatelo delicatamente.
  6. torta integrale con mele e cocco step6Versate l'impasto in una tortiera leggermente unta con dell'olio. Tagliate a fette sottili la mela rimasta e disponetele a raggiera sulla torta. Cuocete a 180°C per circa 45 minuti, fate la prova stecchino: infilatelo nel cuore del dolce, se ne esce fuori asciutto la torta è pronta. Sfornate e fate raffreddare.
Servite con crema inglese o gelato alla vaniglia.

I commenti degli utenti