Torta di mele soffice

21 gennaio 2015

Ingredienti per 8 persone

La torta di mele soffice è un dolce facile da preparare in casa. Ricetta ideale per chi è alle prime armi in cucina è adatta da servire a colazione o a merenda. Si tratta di un impasto semplice a base di uova, farina e burro, arricchito con mele tagliate a pezzetti. Per un’ottima riuscita di questo dolce è bene montare a lungo le uova con lo zucchero e setacciare la farina con il lievito. Seguendo questi facili passaggi il dolce lievita uniformemente in cottura e, ben conservato, rimane morbido per più giorni. Per realizzare la torta di mele soffice utilizzate mele golden delicious dal gusto leggermente dolce e dalla consistenza croccante e succosa. Come tutte le torte di mele anche per questa ricetta ci sono più varianti: provate ad aggiungere all’impasto uva passa rinvenuta in acqua o noci spezzettate per arricchirla. Per una torta di mele rustica utilizzate farina integrale, oppure di farro o di kamut, per una variante più leggera provate la torta di mele con lo yogurt, o in alternativa potete provare la torta di mele grattugiate.

Preparazione Torta di mele soffice

  1. torta di mele soffice (1)In una ciotola montate con le fruste le uova con 160 g di zucchero fino a ottenere un composto denso e spumoso.
  2. torta di mele soffice (2)Aggiungete 300 g di farina setacciata con il lievito e la cannella. Mescolate e unite la buccia grattugiata del limone, 160 g di burro fuso raffreddato, il latte e un pizzico di sale. Amalgamate fino ad ottenere un composto liscio.
  3. torta di mele soffice (3)Sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliate a pezzetti uguali tra loro. Unitele all'impasto precedentemente preparato e mescolate.
  4. torta di mele soffice (4)Imburrate e infarinate una tortiera a cerniera di 22 centimetri di diametro e versate l'impasto. Con una spatola livellate la superficie e cospargetela con lo zucchero semolato rimanente. Infornate a 180 °C per circa 40 minuti. Sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare completamente prima di sformarlo.
Servitelo freddo spolverizzandolo con poco zucchero a velo.

Variante Torta di mele soffice

Per un dolce più leggero sostituite il burro con 140 g di olio di mais o di girasole.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti