Torta di mele classica

20 novembre 2013

Ingredienti per 6 persone

La torta di mele è forse il dolce più famoso e apprezzato d’occidente. Il suo successo non conosce confini: di origine inglese, questa torta ha attraversato l’oceano ed è riuscita a diventare l’emblema della cucina statunitense. In Italia è la torta da dispensa per eccellenza e le sue varianti sono così innumerevoli che è impossibile rintracciare la ricetta originale: si trovano torte di mele con l’uvetta, profumate alla cannella, aromatizzate al liquore, arricchite da una salsa al caramello, composte da uno scrigno di pasta frolla ripieno di mele o varianti in cui il frutto è semplicemente racchiuso nell’impasto di una torta paradiso. La ricetta della nostra torta di mele facile vi stupirà per rapidità e semplicità d’esecuzione e vi ricompenserà con uno squisito risultato. Le mele, ottime tutto l’anno e disponibili ormai in qualsiasi stagione, danno il loro meglio in autunno. Vi proponiamo una versione molto facile della torta di mele classica. In alternativa, potete provare una variante sempre molto apprezzata: la torta di mele in versione rustica.

Preparazione Torta di mele classica

  1. Impasto per la torta di meleLavorate il burro con una frusta fino a renderlo cremoso. Continuate a montarlo e aggiungete prima lo zucchero e poi l’uovo leggermente sbattuto. A questo composto unite il latte e la farina precedentemente setacciata con il lievito.
  2. Impasto con aggiunta di mele per la tortaMondate le mele, tagliatene 500 g a cubetti e i restanti 100 g a fettine sottili. Unite i cubetti di mela al composto e miscelate delicatamente fino a ottenere un impasto compatto.
  3. Decorazione della torta di meleImburrate e infarinate una tortiera di 22 cm di diametro e versateci dentro il composto. Livellate il tutto con una spatola o un cucchiaio e disponete a raggiera le fettine di mela precedentemente tagliate. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 40 minuti. Fate raffreddare qualche minuto e sformate la vostra profumatissima torta di mele facile e veloce.
Servite la torta a fette con una pallina di gelato alla vaniglia o con della crema inglese.

Variante Torta di mele classica

Per una torta di mele ancora più rustica, sostituite i 75 g di farina 00 con la farina integrale. Potete unire anche una manciata di uvetta al ripieno di mele.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti