Home Ricette Dolci Torta di rose al cioccolato, dolce goloso per la festa della Mamma

Torta di rose al cioccolato, dolce goloso per la festa della Mamma

La torta di rose al cioccolato è un dolce lievitato soffice e goloso preparato con rose di pasta brioche farcite con confettura di ciliegie.

di Eleonora Tiso 8 Maggio 2018

La torta di rose al cioccolato è un dolce lievitato soffice e goloso preparato con rose di pasta brioche farcite con confettura di ciliegie. Deliziosa variante della tradizionale torta di rose, questa torta al cioccolato ha un sapore non troppo zuccherino ed è profumata e umida all’interno. L’impasto è arricchito sia dal cacao che dal cioccolato tritato finemente, reso soffice e delicato dal burro. La torta di rose al cioccolato può essere un regalo perfetto e alternativo per festeggiare la Festa della mamma, ed è ideale per essere gustata in occasione di ricorrenze speciali. Spolverizzatela con zucchero a velo una volta fredda. Scegliete la confettura che preferite per il ripieno, tenendo presente che quelle ai frutti rossi o frutti di bosco sono perfette in abbinamento al cioccolato. Provate anche le nostre ricette torta caprese e torta di rose salata vegana.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 60 min
  • Tempo di riposo 90 min
  • Calorie 281 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta di rose al cioccolato

  1. Impastate a mano o nella planetaria, la farina con lo zucchero, il cacao e le uova. Aggiungete il lievito sciolto in acqua tiepida e iniziate a lavorare. Dopo qualche istante aggiungete anche il burro fuso freddo e impastate a lungo per rendere l’impasto elastico e omogeneo. Unite il sale e incorporate anche il cioccolato tritato finemente.

  2. torta-di-rose-al-cioccolato-2_ok-5
  3. Stendete l’impasto su un piano di lavoro infarinato formando un rettangolo spesso circa mezzo mm. Distribuitevi sopra la confettura, lasciando qualche mm di vuoto sui lati.

  4. torta-di-rose-al-cioccolato-2_ok-1
  5. Arrotolate partendo dal lato più corto.

  6. torta-di-rose-al-cioccolato-2_ok-2
  7. Ricavate delle girelle larghe circa 3-4 cm.

  8. torta-di-rose-al-cioccolato-2_ok-3
  9. Posizionate la girelle con la parte tagliata verso l’alt0 in una teglia circolare rivestita di carta da forno. Lasciate lievitare fino al raddoppio, circa 1,5-2 h. Una volta lievitata, infornate la torta di rose al cioccolato a 170°C per circa 30 minuti.

  10. torta-di-rose-al-cioccolato-2_ok-4

Variante Torta di rose al cioccolato

Potete sostituire il burro con l’olio e una parte della farina può essere eliminata a favore di quella integrale o di mandorle.

Sfornatela e quando è fredda spolverizzatela con poco zucchero a velo.