Torta di rose al cioccolato, dolce goloso per la festa della Mamma

8 maggio 2018

Ingredienti per 6 persone

La torta di rose al cioccolato è un dolce lievitato soffice e goloso preparato con rose di pasta brioche farcite con confettura di ciliegie. Deliziosa variante della tradizionale torta di rose, questa torta al cioccolato ha un sapore non troppo zuccherino ed è profumata e umida all’interno. L’impasto è arricchito sia dal cacao che dal cioccolato tritato finemente, reso soffice e delicato dal burro. La torta di rose al cioccolato può essere un regalo perfetto e alternativo per festeggiare la Festa della mamma, ed è ideale per essere gustata in occasione di ricorrenze speciali. Spolverizzatela con zucchero a velo una volta fredda. Scegliete la confettura che preferite per il ripieno, tenendo presente che quelle ai frutti rossi o frutti di bosco sono perfette in abbinamento al cioccolato. Provate anche le nostre ricette torta caprese e torta di rose salata vegana.

Preparazione Torta di rose al cioccolato

  1. torta-di-rose-al-cioccolato-2_ok-5Impastate a mano o nella planetaria, la farina con lo zucchero, il cacao e le uova. Aggiungete il lievito sciolto in acqua tiepida e iniziate a lavorare. Dopo qualche istante aggiungete anche il burro fuso freddo e impastate a lungo per rendere l’impasto elastico e omogeneo. Unite il sale e incorporate anche il cioccolato tritato finemente.
  2. torta-di-rose-al-cioccolato-2_ok-1Stendete l’impasto su un piano di lavoro infarinato formando un rettangolo spesso circa mezzo mm. Distribuitevi sopra la confettura, lasciando qualche mm di vuoto sui lati.
  3. torta-di-rose-al-cioccolato-2_ok-2Arrotolate partendo dal lato più corto.
  4. torta-di-rose-al-cioccolato-2_ok-3Ricavate delle girelle larghe circa 3-4 cm.
  5. torta-di-rose-al-cioccolato-2_ok-4Posizionate la girelle con la parte tagliata verso l’alt0 in una teglia circolare rivestita di carta da forno. Lasciate lievitare fino al raddoppio, circa 1,5-2 h. Una volta lievitata, infornate la torta di rose al cioccolato a 170°C per circa 30 minuti.
Sfornatela e quando è fredda spolverizzatela con poco zucchero a velo.

Variante Torta di rose al cioccolato

Potete sostituire il burro con l’olio e una parte della farina può essere eliminata a favore di quella integrale o di mandorle.

I commenti degli utenti