Torta di spinaci e patate

26 febbraio 2015

Ingredienti per 4 persone

La torta di spinaci è un piatto classico della cucina tradizionale italiana. Diffuso in tutta la penisola e amato da grandi e piccoli, è un contorno o secondo piatto leggero e salutare. È ideale anche per i bambini che generalmente non amano mangiare la verdura, in quanto la cremosità e la morbidezza data dalla patata e dalla robiola riesce a smorzare quanto basta il sapore amarognolo tipico degli spinaci. Per rendere ancora più invitante questa torta preparatela in mono porzioni, durante un buffet informale servite la torta di spinaci fredda. Gli spinaci contengono elevate quantità di acido folico, vitamine A, C, sali minerali e vantano pochissime calorie, 23 per 100 g di foglie verdi. Per aiutare ad assimilare meglio il ferro contenuto in questo ortaggio è consigliabile consumarli crudi in abbinamento a succo di limone o arancia. Gli spinaci contengono inoltre luteina un antiossidante che aiuta a proteggere gli occhi dall’invecchiamento.

Preparazione Torta di spinaci

  1. torta di spinaci step (1)Lessate una patata al vapore o in acqua bollente per circa 30 minuti e schiacciatela con lo schiacciapatate. Lavate gli spinaci in modo da eliminare eventuali tracce di terra, asciugateli e metteteli a cuocere in una capiente pentola con coperchio per circa 10 minuti: non aggiungete nessun condimento.
  2. torta di spinaci step (2)Lasciate raffreddare completamente gli spinaci nell'acqua di cottura, scolateli e strizzateli con le mani. Disponete gli spinaci su un tagliere e tagliateli grossolanamente con un coltello.
  3. torta di spinaci step (3)In una terrina unite gli spinaci, la patata schiacciata fredda, la robiola, il parmigiano, le uova intere, il sale e il pepe.
  4. torta di spinaci step (4)Mescolate con una forchetta in modo da ottenere un composto ben amalgamato.
  5. torta  di spinaci step (5)Rivestite uno stampo da plum-cake con carta da forno, disponete il composto e livellatelo con il dorso di un cucchiaio. Infornate in forno caldo a 180 °C per 40 minuti. Lasciate intiepidire prima di sformarlo.

Variante Torta di spinaci

Per rendere ancora più goloso lo sformato potete aggiungere taleggio o fontina a cubetti. Se amate i sapori decisi unite speck a cubetti o salmone affumicato.

I commenti degli utenti