Torta Ferrero Rocher, ricetta invitante

28 settembre 2015

Ingredienti per 8 persone

La Torta Ferrero Rocher è un dolce al cioccolato, molto goloso da preparare in occasioni speciali. Una base al cacao è farcita con crema di nocciole e ricoperta da una glassa al cioccolato fondente. Per arricchire l’impasto della torta aggiungete burro e latte intero che garantiranno un risultato piuttosto soffice e umido. Per rendere ancora più golosa la ricetta unite granella di nocciole sia nella base sia come decorazione finale. Scegliete nocciole di buona qualità, preferite la nocciola Piemonte o quella Romana e scegliete di realizzate la granella in casa triturando la frutta secca al coltello o brevemente con un mixer. In questa ricetta è previsto l’uso della Nutella, ma potete scegliere di sostituirla con una crema di nocciole fatta in casa. Procuratevi ingredienti di qualità, per la copertura scegliete un cioccolato con una alta percentuale di cacao, superiore al 70%. La Torta Ferrero Rocher è perfetta per l’autunno quando le nocciole giungono a maturazione e le giornate diventano più fredde. Se intendete regalare la torta potete decorarla con carta di alluminio dorata, che potrete trovare in vendita nei negozi con più assortimento di forniture per dolci.

Preparazione Torta Ferrero Rocher

  1. torta ferrero rocher step (1)Riscaldate il forno a 180°C e imburrate una tortiera da 22 cm di diametro. Sciogliete 100 g di burro a bagnomaria e lasciatelo raffreddare mescolando di tanto in tanto. Setacciate 250 g di farina con il cacao e il lievito e tenete da parte. In una ciotola lavorate le uova con lo zucchero e l'estratto di vaniglia fino a ottenere un impasto gonfio e spumoso. Unite metà della farina, il burro e metà del latte, continuate a lavorare finché gli ingredienti sono amalgamati. Unite il restante mix di farina e il latte. un cucchiaio colmo di crema di nocciole, quindi lavorate per amalgamare gli ingredienti. Aggiungete una manciata di granella di nocciole e mescolate bene.
  2. torta ferrero rocher step (2)Versate l'impasto ottenuto nella tortiera e infornate per un'ora o fino che inserendo un stuzzicadenti nel cuore del dolce il legnetto non ne venga fuori asciutto. Togliete dal forno e sformate il dolce sistemandolo sopra una griglia per farlo raffreddare. Spezzate il cioccolato in un pentolino, unite la panna e fate sciogliere a bagnomaria mescolando costantemente fino che si è completamente sciolto. Spegnete la fiamma, unite un cucchiaio di crema di nocciole, mescolate e lasciate rapprendere la crema mescolando di tanto in tanto. Tagliate la torta ricavandone due dischi dello stesso spessore, spalmate la crema di nocciole rimasta sulla base e ricomponete il dolce.
  3. torta ferrero rocher step (3)Versate due cucchiai di crema al cioccolato in un sac à poche, glassate la torta con la crema restante. Livellatela con una spatola.
  4. torta ferrero rocher step (4)Spolverizzate sulla superficie la granella di nocciole, decorate con ciuffetti di crema di cioccolato e qualche cioccolatino. Mettete a riposare in frigo per mezz'ora prima di portare a tavola.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti