Home Ricette Dolci Torta fichi e noci: per l’autunno

Torta fichi e noci: per l’autunno

La torta di fichi e noci è un dolce da credenza ideale per la prima colazione a base di uova, farina e mascarpone: scopri come prepararla.

di Ileana Pavone • Pubblicato 5 Settembre 2017 Aggiornato 3 Aprile 2019

La torta di fichi e noci è un dolce da credenza semplice da realizzare, ideale per la prima colazione o la merenda. Si prepara con pochi e semplici ingredienti: uova, zucchero, farina, mascarpone, fecola di patate e lievito. Per realizzarla non abbiamo aggiunto ulteriori grassi oltre a quelli del mascarpone, per completarla arricchitela con fichi freschi, scorza grattugiata di limone e gherigli di noce tritati. È un dolce semplicissimo da fare anche per chi è alle prime armi purché si seguano alcuni passaggi fondamentali: montate a lungo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto molto chiaro e spumoso, in questo modo otterrete una torta morbida e fragrante. La torta di fichi e noci si presta tuttavia a essere realizzata con diverse varianti: sostituite i fichi freschi con quelli secchi che avrete reidratato in un liquore dal sapore piuttosto neutro, aggiungete spezie come cannella o vaniglia o cioccolato fondente tritato finemente.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 310 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta fichi e noci

  1. Montate le uova con lo zucchero con l’aiuto delle fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso; occorrono diversi minuti.

  2. step-1-torta-di-fichi-e-noci
  3. Aggiungete ora il mascarpone e la scorza grattugiata del limone. Continuate a mescolare con le fruste elettriche.

  4. step-2-torta-di-fichi-e-noci
  5. Aggiungete al composto le noci tritate grossolanamente (lasciatene alcune da parte per la decorazione), la farina, la fecola e il lievito setacciati. Amalgamate gli ingredienti con una spatola.

  6. step-3-torta-di-fichi-e-noci
  7. Nel frattempo sbucciate i fichi e divideteli in due o più parti a seconda della grandezza.

  8. step-4-torta-di-fichi-e-noci
  9. Distribuite il composto in una tortiera del diametro di 20-22 cm rivestita di carta forno, adagiate i fichi in superficie e premete leggermente con le mani. Decorate con le noci rimaste e cuocete la torta nel forno preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti, o finché è ben dorata in superficie. Fate la prova stecchino in quanto i tempi possono cambiare a seconda del forno utilizzato.

  10. step-5-torta-di-fichi-e-noci

Variante Torta fichi e noci

Aggiungete alla torta delle gocce di cioccolato.

Servite non appena si è raffreddata.