Torta fichi e noci: per l’autunno

5 settembre 2017

Ingredienti per 8 persone

La torta di fichi e noci è un dolce da credenza semplice da realizzare, ideale per la prima colazione o la merenda. Si prepara con pochi e semplici ingredienti: uova, zucchero, farina, mascarpone, fecola di patate e lievito. Per realizzarla non abbiamo aggiunto ulteriori grassi oltre a quelli del mascarpone, per completarla arricchitela con fichi freschi, scorza grattugiata di limone e gherigli di noce tritati. È un dolce semplicissimo da fare anche per chi è alle prime armi purché si seguano alcuni passaggi fondamentali: montate a lungo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto molto chiaro e spumoso, in questo modo otterrete una torta morbida e fragrante. La torta di fichi e noci si presta tuttavia a essere realizzata con diverse varianti: sostituite i fichi freschi con quelli secchi che avrete reidratato in un liquore dal sapore piuttosto neutro, aggiungete spezie come cannella o vaniglia o cioccolato fondente tritato finemente.

Preparazione Torta fichi e noci

  1. step-1-torta-di-fichi-e-nociMontate le uova con lo zucchero con l’aiuto delle fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso; occorrono diversi minuti.
  2. step-2-torta-di-fichi-e-nociAggiungete ora il mascarpone e la scorza grattugiata del limone. Continuate a mescolare con le fruste elettriche.
  3. step-3-torta-di-fichi-e-nociAggiungete al composto le noci tritate grossolanamente (lasciatene alcune da parte per la decorazione), la farina, la fecola e il lievito setacciati. Amalgamate gli ingredienti con una spatola.
  4. step-4-torta-di-fichi-e-nociNel frattempo sbucciate i fichi e divideteli in due o più parti a seconda della grandezza.
  5. step-5-torta-di-fichi-e-nociDistribuite il composto in una tortiera del diametro di 20-22 cm rivestita di carta forno, adagiate i fichi in superficie e premete leggermente con le mani. Decorate con le noci rimaste e cuocete la torta nel forno preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti, o finché è ben dorata in superficie. Fate la prova stecchino in quanto i tempi possono cambiare a seconda del forno utilizzato.
Servite non appena si è raffreddata.

Variante Torta fichi e noci

Aggiungete alla torta delle gocce di cioccolato.

I commenti degli utenti