Non accendete quel forno: Torta fredda di fragole

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Riposo
  • Calorie
  • Torte
  • bassa
  • 60 minuti
  • 2 ore
  • 480 per 100 g
  • Ricetta economica
  • Ricetta per vegetariani
14 giugno 2017

Ingredienti per 8 persone

La torta fredda di fragole è un dessert fresco e goloso, ideale da consumare alla fine di un pasto estivo. Un dolce estremamente goloso molto semplice da realizzare che non necessita di cottura finale, perfetto quindi per quelle giornate in cui non avete voglia di passare troppo tempo ai fornelli. Se invece non amate utilizzare le basi confezionate potete realizzare un pan di Spagna semplice, una variante al cioccolato o una torta come la Molly cake arricchita dalla panna. Essendo una torta che va consumata fredda è possibile prepararla in anticipo e tenerla in frigorifero fino al momento di servirla. Per una variante sempre nuova sostituite le fragole con altra frutta di stagione come ad esempio ciliegie, frutti di bosco, o pesche bianche. Se non aveste a disposizione un frullatore potete ottenere lo stesso composto al mortaio o sostituire la salsa con una uguale quantità di marmellata. Se volete potete aromatizzare la crema inglese con i semi di una bacca di vaniglia o zest di limone.  Se cercate altre torte che non prevedano l’uso del forno provate la torta fredda allo yogurt senza forno.

Preparazione Torta fredda di fragole

  1. torta-fragole-fredda-1Unite in una ciotola 4 tuorli, 130 g di zucchero e mescolate uniformemente fino ad ottenere un composto omogeneo. Unite 500 ml di latte tiepido e continuate a mescolare.
  2. torta-fragole-fredda-2Spostate il composto ottenuto nel pentolino che avrete utilizzato per il latte, portatelo sul fuoco continuando a mescolare finché non la crema inglese si rapprende. Lasciatela raffreddare leggermente e tenetelo da parte.
  3. torta-fragole-fredda-3Prendete i fogli di gelatina e metteteli in ammollo in acqua fredda per 10 minuti, strizzateli e fateli sciogliere nel microonde. Occorrono 10 secondi. In una ciotola a parte montate la panna liquida fredda di frigo, servitevi di uno sbattitore.
  4. torta-fragole-fredda-4Unite la gelatina alla crema tenuta da parte e mescolate, continuate aggiungendo anche 250 g di panna montata e incorporate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
  5. torta-fragole-fredda-5Prendete uno stampo apribile a cerniera e ricopritelo con carta da forno. Inseritevi il primo disco di pan di Spagna, continuate a comporre la vostra torta versando la crema e livellandola uniformemente. Ponete sopra la crema anche il secondo disco di pan di Spagna e fate riposare in freezer per circa 2 ore.
  6. torta-fragole-fredda-6Nel frattempo lavate le fragole, privatele del picciolo e tagliatele a metà. Mettetene 400 g nel mixer con lo zucchero a velo e tritate il tutto fino ad ottenere una salsa omogenea.
  7. torta-fragole-fredda-7Versate la salsa di fragole sulla torta e cospargete la superficie in maniera uniforme. Decorate la superficie con le fragole rimaste tagliate a fettine sottili e panna montata.
Servite fredda.

Variante Torta fredda di fragole

Potete sostituire le fragole col frutto di stagione che più preferite.

I commenti degli utenti