Torta con gocce di cioccolato

27 novembre 2014

Ingredienti per 6 persone

La torta con gocce di cioccolato chiamata anche torta stracciatella è un dolce morbido molto semplice da confezionare anche in casa. È una torta ideale da servire a colazione o a merenda accompagnandola con un bicchiere di succo di frutta fatto in casa o con una tazza di cioccolata calda per uno spuntino più sostanzioso. Si tratta di un impasto a base di uova, burro e farina arricchito con gocce di cioccolato fondente; la torta aumenta di volume in cottura grazie alla presenza del lievito. È molto importante nella preparazione della torta con gocce di cioccolato montare bene le uova con il burro e lo zucchero. In questo modo il risultato finale risulta soffice e si mantiene tale per diversi giorni se ben conservato. Si può realizzare questa torta dandole forme diverse: provate con uno stampo per ciambella, plumcake o versando l’impasto in stampi per tortine monoporzione. In alternativa alla cioccolata fondente si possono utilizzare le gocce di cioccolato al latte o di cioccolato bianco.

Preparazione Torta con gocce di cioccolato

  1. torta con gocce di cioccolato step 1In una ciotola capiente montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero e il burro ammorbidito fino a ottenere un composto morbido, chiaro e spumoso.
  2. Sfornate e fate raffreddare del tutto prima di servire step 2Aggiungete la farina setacciata con il lievito e l'amido di mais, il bicarbonato e le gocce di cioccolato. Mescolate bene e unite il latte a filo.
  3. Sfornate e fate raffreddare del tutto prima di servire step 3Amalgamate il composto fin a ottenere una consistenza liscia e morbida.
  4. step-4Imburrate uno stampo da ciambella e versate il composto. Infornate nella parte bassa del forno preriscaldato a 180 °C e cuocete il dolce per 30 minuti.
Sfornate e fate raffreddare del tutto prima di servire, spolverizzando con zucchero a velo.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti